Giuseppe Mazzuoccolo

Foto,  5 ottobre 2015
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
MAT/03 - GEOMETRIA
Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 2,  Stanza 19
Telefono
+39 0458027838
Fax
+39 0458027068
E-mail
giuseppe|mazzuoccolo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 12.30 - 14.30,   Ca' Vignal 2, piano 2, stanza 19
Fuori dai periodi di lezione inviare una mail per prenotare il ricevimento.
Il ricevimento è possibile anche via Skype: giumazz2

Curriculum

L'area di ricerca del Prof. Giuseppe Mazzuoccolo si concentra in particolare nell'ambito della Teoria dei Grafi, Teoria dei Disegni e della Geometria Combinatoria.
Le sue pubblicazioni scientifiche si collocano prevalentemente su riviste internazionali dell'area della matematica discreta ( Journal Graph Theory, European Journal of Combinatorics, Discrete Mathematics, Electronic Journal of Combinatorics).
Da oltre dieci anni si occupa di organizzare attività di preparazione alle Olimpiadi della Matematica per studenti delle scuole superiori.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 9.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Politopi e Poliedri Politopi e poliedri sono oggetti di studio in topologia, geometria computazionale e ottimizzazione combinatoria. In particolare l'ultimo di questi ambiti trova diverse applicazioni in alcune linee di ricerca portate avanti nel dipartimento. Matematica discreta e computazionale
Convex and discrete geometry - Polytopes and polyhedra
Teoria dei Grafi I grafi sono un modello molto flessibile alla base di molteplici problemi di combinatoria e di varie loro applicazioni. In particolar, i grafi si incontrano come utile strumenti in ambito matematico, informatico e delle scienze in generale. Da anni ormai la teoria dei grafi è un'area centrale della matematica discreta e risulta sicuramente un ambito da un forte connotato di interdisciplinarità. I principali temi di interesse dei membri del dipartimento riguardano: matching, fattorizzazioni, colorazioni, flussi, packing, ricoprimenti e partizioni, algoritmi su grafi. Matematica discreta e computazionale
Combinatorics - Graph theory



Organizzazione

Strutture del dipartimento