Peter Michael Schuster

Foto,  26 gennaio 2015
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 2,  Stanza 12
Telefono
+39 045 802 7029
Fax
+39 045 8027068
E-mail
peter|schuster*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 14.30 - 16.30,   Ca' Vignal 2, piano 2, stanza 12
Il ricevimento non si terrà nei seguenti giorni: 4-11 ottobre e 8 novembre 2017. Gli studenti interessati da queste modifiche chiedano appuntamento tramite mail.
No office hours will be held the following days: 4th and 11th October and 8th November 2017. Students affected by these changes may ask for appointment by email.

Curriculum

La ricerca di Schuster riguarda la teoria della dimostrazione e la matematica costruttiva. Negli ultimi anni si è occupato principalmente della realizzazione parziale del programma di Hilbert nella matematica astratta, specie del contenuto computazionale delle dimostrazione classiche con il lemma di Zorn. Schuster ha pubblicato in riviste scientifiche di logica, algebra, matematica pura ed informatica teorica, fra cui Annals of Pure and Applied Logic, Journal of Symbolic Logic, Bulletin of Symbolic Logic, Journal of Pure and Applied Algebra, Mathematische Zeitschrift e Logic Journal of the IGPL. È uno degli organizzatori del 2018 Hausdorff Trimester Program “Types, Sets and Constructions”, Hausdorff Institute for Mathematics, Bonn. Ha partecipato anche come coordinatore in vari progetti di ricerca europei (FP7) ed internazionali.

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 15.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 

Gruppi di ricerca

Logica
Logica in matematica ed informatica.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Il programma di Hilbert per la matematica astratta Estrarre il contenuto computazionale dalle dimostrazioni classiche nella matematica concettuale. Sotto particolare considerazione sono le istanze matematiche della completezza logica che tipicamente appaiono come varianti del lemma di Zorn. Matematica discreta e computazionale
Mathematical logic and foundations - -
Teoria della dimostrazione e matematica costruttiva La teoria della dimostrazione si occupa delle dimostrazione matematiche, che in tal modo diventano oggetti della matematica. L'obiettivo è capire “cosa si può dimostrare con cosa” e ottenere informazione computazionale dalle dimostrazioni. La matematica costruttiva mira a dimostrazioni dirette da cui si possono estrarre algoritmi; ogni tale algoritmo viene fuori con un certificato di correttezza gratuito, che è la dimostrazione originale. Matematica discreta e computazionale
Mathematical logic and foundations - -



Organizzazione

Strutture del dipartimento