Referenti del Dipartimento di Informatica

Presidente
Franco Fummi
Tipo organo
Referenti
Dipartimento
Informatica
Competenza
Referente per l'Assicurazione della Qualità per la ricerca e la terza missione: Prof. Leonard Peter Bos
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Informatica: Prof.ssa Isabella Mastroeni
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Matematica applicata: Prof. Marco Squassina
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Bioinformatica: Prof. Ferdinando Cicalese
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche: Prof. Massimo Merro
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Medical bioinformatics: Prof. Vincenzo Manca
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Mathematics: Prof. Sisto Baldo

Referente per il Centro di Biomedicina Computazionale (CBMC) - Prof. Vincenzo Manca
Il referente e presidente del CBMC intende consolidare le competenze acquisite dal centro, cercando di mantenere i canali di finanziamento del centro. Redige un documento di sintesi della attività svolta, che sarà presentato ai 3 dipartimenti coinvolti possibilmente organizzando un evento di consuntivo scientifico e di prospettive di ricerca per il prossimo triennio.

Referente per il Servizio Prevenzione Protezione
Il Referente per la sicurezza è la persona designata dal Responsabile del Centro di Spesa, che coadiuva il Responsabile medesimo nella gestione della sicurezza del Centro stesso e opera in rapporto diretto di collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Referente per l'Orientamento
Si occupa dell’organizzazione efficiente dei due eventi di Open Days, che si terranno a Febbraio e a Luglio rispettivamente, della ricerca degli speakers appropriati da allocare nei due eventi sull'informatica, sulla bioinformatica, sulle scienze e tecnologie viticole ed enologiche, sulle biotecnologie e sulla matematica applicata. Organizzazione stage, della divulgazione dell'offerta didattica nei vari ambiti, tramite appositi volantini spediti alle principali scuole della zona e della ricerca contatti con docenti nelle scuole che possano favorire il processo di diffusione dei contenuti della nostra offerta formativa.

Referente per i Rapporti con il territorio
E' il punto di contatto per le aziende e le Istituzioni che chiedono di avere rapporti con il Dipartimento di Informatica. Il Referente dara' indicazioni sulle attività svolte dal Dipartimento di informatica e metterà in contatto l'azienda con il docente che si occupa degli argomenti di interesse. Periodicamente il Referente per i rapporti con il territorio organizzerà degli incontri scientifici aperti alle aziende e visite ad aziende particolarmente rilevanti alle attività del Dipartimento di Informatica. Il Referente seguirà anche la crescita delle spin-off di Dipartimento.
Il referente per il territorio si coordinera' con il referente per i tirocini e con quello per l'orientamento per mettere in contatto studenti e aziende interessati ad attività di tirocinio e/o di formazione all'interno di cooperazioni in atto o in divenire con il Dipartimento di Informatica.

Referente per i Seminari
Il referente si occupa dell'organizzazione dei Seminari di Dipartimento, gestisce il calendario dei seminari, prenota le aule e pubblicizza i singoli eventi.

Referente per la Commissione spin-off

Referente per le Olimpiadi dell'informatica
Il Referente si occupa di olimpiadi di informatica sia come allenatore della nazionale che come docente, allenatore, promotore con le scuole e verso il territorio (Trento, Bolzano, Udine, con learning weeks anche in Lombardia e Bologna). Sta cercando di organizzarsi per mettere in piedi una realta' in questo senso sul territorio Veneto. Probabilmente un primo cerchio su Verona e Villafranca, e poi un secondo cerchio piu' ampio su tutto il Veneto. Vorrebbe organizzare anche una squadra di ragazzi del nostro ateneo per le gare AICA

Referente per le Olimpiadi della matematica

Referente per il CIRSAL Centro Interdipartimentale di Servizio alla Ricerca Sperimetale
Ha il compito di partecipare alle riunioni mensili del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) in cui vengono discusse (e sulle quali eventualmente si delibera) le problematiche inerenti al CIRSAL (Centro Interdipartimentale di Servizio alla Ricerca Sperimentale). Rientra nei compiti del CTS l’esame dei progetti di ricerca presentati dai vari ricercatori per verificarne il rationale scientifico e il rispetto della normativa corrente in materia di sperimentazione in vivo, prima di inviare i progetti stessi ai competenti organi ministeriali, l’ esame del bilancio del CIRSAL ed eventuali decisioni in merito al costo economico da attribuire ai singoli ricercatori per i servizi richiesti e l’esame delle problematiche relative agli spazi in modo da soddisfare alle esigenze di spazio avanzate dai diversi ricercatori anche in relazione all’acquisizione di nuova strumentazione.

Referente di Area per la Disabilità
Scopo primario del Referente d'area per la disabilità è farsi portavoce presso l'Ateneo delle esigenze di studenti disabili dei nostri corsi di laurea.

Referente di Area per l'Internazionalizzazione-Erasmus
Il Referente di Area per l'Internazionalizzazione è il punto di riferimento per le attività legate ai programmi Socrates/Erasmus e Worldwide Study della comunità Europea. Questa attività richiede la gestione degli studenti in uscita ed in ingresso dell'Area Scienze, nonchè delle pratiche relative alla partecipazione al bando di mobilità studentesca e dei docenti, e alla gestione delle pratiche relative alla registrazione dei crediti ottenuti all'estero. Inoltre, il Referente per l'Internazionalizzazione promuove fra docenti e studenti la partecipazione ai programmi di internazionalizzazione e di mobilità e fornisce agli interessati le informazioni necessarie sugli accordi e i programmi esistenti.

Referente di Area per i Servizi Informatici
Il referente di area per i Servizi Informatici è la persona di riferimento per l'interazione tra i Dipartimenti di area Scienze e la Direzione Informatica ed Economato per tutto ciò che riguarda acquisto e manutenzione straordinaria dei Servizi Informatici.

Referente di Area per la Gestione della Didattica
L'obiettivo del Referente è quello di migliorare il più possibile la qualità della didattica erogata ai nostri studenti. In particolare, seguire l'attività delle nostre strutture amministrative per quanto riguarda l'orario delle lezioni, l'allocazione delle aule e in generale la fruizione delle risorse didattiche disponibili presso l'area didattica di Scienze e Ingegneria. Particolare attenzione verrà posta nell'attività di pubblicazione e aggiornamento dell'informazione relativa alla didattica disponibile sui siti web di ateneo.

Referente per il Computer Science Park (CSP)
Il referente ha il compito di elaborare soluzioni per favorire i rapporti delle aziende incardinate nel Computer Science Park con il mondo esterno, ossia eventuali clienti, finanziatori, acceleratori, incubatori etc. Ognuna delle figure precedenti richiede un percorso diverso, che è cura del referente elaborare, proporre ed eventualmente aggiornare, attraverso riunioni a cadenza almeno mensile. Il referente funge quindi da facilitatore, in grado di colloquiare sia con il Computer Science Park (CSP) che con il mercato, capendo le esigenze di entrambe le parti, e suggerendo connessioni vantaggiose. Il referente ha anche il compito di esplorare modalità di finanziamento per le figure del CSP, ossia progetti regionali, italiani ed internazionali. Infine, il referente ha il compito di promuovere il CSP a fiere del settore come polo di alta specializzazione tecnologica.


Sisto Baldo
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Mathematics
Alberto Belussi
Referente d'Area per la Gestione della Didattica
Nicola Bombieri
Referente d'Area per i Servizi Informatici
Leonard Peter Bos
Referente per l'Assicurazione della Qualità per la ricerca e la terza missione
Ferdinando Cicalese
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Bioinformatica
Marco Cristani
Referente di Dipartimento per il Computer Science Park
Alessandro Farinelli
Referente di Dipartimento per l'Orientamento
Enrico Gregorio
Referente di Dipartimento per le Olimpiadi della matematica
Vincenzo Manca
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Medical bioinformatics
Antonio Marigonda
Referente d'Area per l'Internazionalizzazione-Erasmus
Pasquina Marzola
Referente di Dipartimento per il CIRSAL Centro Interdipartimentale di Servizio alla Ricerca Sperimentale
Isabella Mastroeni
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Informatica
Massimo Merro
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche
Davide Quaglia
Referente d'Area per la Disabilità
Romeo Rizzi
Referente di Dipartimento per le Olimpiadi dell'informatica
Alessandro Romeo
Referente di Dipartimento per il Servizio Prevenzione e Protezione
Peter Michael Schuster
Referente di Dipartimento per i Seminari
Marco Squassina
Referente per l'Assicurazione della Qualità del Corso di laurea in Matematica applicata

Organizzazione

Strutture del dipartimento