Basi di dati e multimedia - Teoria basi di dati (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00048
Docente
Carlo Combi
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q, 3° Q

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo "Teoria: basi di dati" dell'insegnamento “Basi di dati e multimedia” ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione di una base di dati e delle relative applicazioni.
I temi specifici affrontati riguardano:
+ introduzione ai sistemi di basi di dati;
+ il modello relazionale dei dati;
+ algebra relazionale;
+ il linguaggio SQL;
+ progettazione di basi di dati;
+ tecnologia di un DBMS.

Programma

* Introduzione ai sistemi per la gestione di basi di dati. Architettura e funzionalità di un sistema per la gestione di basi di dati. Concetti di: indipendenza fisica, indipendenza logica, persistenza, concorrenza, affidabilità, interrogazione e aggiornamento. Vantaggi di un sistema per la gestione di basi di dati rispetto al file system di un sistema operativo.
* Modelli dei dati per i sistemi di gestione di basi di dati. Il modello relazionale. Definizioni di: relazione, vincoli di integrità e schema relazionale.
* Interazione con una base di dati: introduzione ai linguaggi per la definizione, modifica e interrogazione di una base di dati. L’algebra relazionale. Il linguaggio SQL: il costrutto di selezione (Select-From-Where), interrogazioni nidificate, ordinamento e raggruppamento dei dati; il costrutto di inserimento, cancellazione e aggiornamento (Insert, Delete, Update). Il concetto di vista.
* Progettazione di una base di dati. Metodologia. Il modello Entità-Relazione (E-R). Elementi del modello E-R: entità, attributi, relazioni, gerarchie di generalizzazione e vincoli di cardinalità. Lo schema concettuale di una base di dati. Progettazione logica di una base di dati: Lo schema logico di una base di dati. Traduzione di schemi concettuali in schemi relazionali.
* L'architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati: Rilevanza dei sistemi transazionali. Concetto di transazione. Proprietà di una transazione. Il controllo della concorrenza: il metodo basato sul locking a due fasi. Metodi di accesso ai dati: strutture dati sequenziali e indici (B-trees e hashing).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati. Architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill 2003 88-386-603
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati, modelli e linguaggi di interrogazione McGraw-Hill 2002 8838660085

Modalità d'esame

----

Materiale didattico

Documenti

Condividi