Interazione uomo macchina e multimedia (2007/2008)

Corso a esaurimento

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Teoria 4 INF/01-INFORMATICA 2° Q Vittorio Murino
Laboratorio 1 INF/01-INFORMATICA 2° Q Vittorio Murino

Obiettivi formativi

Modulo: Teoria
-------
Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali della multimedialità.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali, principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.

Lungo il corso, potranno essere inoltre presentati esempi ed applicazioni come interfacce per la visualizzazione scientifica, interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).

Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e della multimedialità in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.


Modulo: Laboratorio
-------
Si veda la descrizione nella parte Teoria.

Programma

Modulo: Teoria
-------
Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione.

* Applicazioni ed esempi: visualizzazione dell’informazione, interfacce WWW, interfacce tridimensionali, interfacce multimodali, realtà virtuale, mixed reality.

* Introduzione alla multimedialità.

* Segnali audio: fondamenti e trattamento dei segnali, formati e compressione.

* Immagini e video: fondamenti, trattamento di immagini e video, filtraggio, colore, formati e compressione.

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche individuabili nel corso.


Modulo: Laboratorio
-------
Si veda la descrizione nella parte Teoria.

Modalità d'esame

Modulo: Teoria
-------
La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e la realizzazione di una propria interfaccia.

La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.


Modulo: Laboratorio
-------
Si veda la descrizione nella parte Teoria.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 52.11% 27 1
Respinti --
Assenti 47.88%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 2.7% 1.3% 10.8% 32.4% 20.2% 16.2% 10.8% 4.0% 1.3%

Valori relativi all'AA 2007/2008 calcolati su un totale di 142 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.