Sistemi operativi - Laboratorio (2006/2007)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00019
Docente
Graziano Pravadelli
crediti
4
Settore disciplinare
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
3° Q dal 2-apr-2007 al 8-giu-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

3° Q
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 11.30 esercitazione Laboratorio didattico Delta  
mercoledì 14.30 - 17.30 esercitazione Laboratorio didattico Delta  

Obiettivi formativi

Il corso, svolto in 48 ore di lezione/esercitazione (4 crediti), fornisce una introduzione alla programmazione di sistema facendo riferimento ai sistemi operativi UNIX system V e Linux. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare script di shell e programmi C per gestire le problematiche riportate nel programma sottostante.

Programma

* Introduzione alla programmazione C: compilatore, linker, librerie e programma make.

* La struttura di un programma C: variabili, istruzioni, funzioni e passaggio dei parametri, puntatori e allocazione della memoria dinamica, gestione di I/O e stringhe.

* Programmazione di sistema
- La programmazione tramite script di shell (bash)
o La struttura del programma di shell
o La selezione e l'iterazione
o L'input e l'output
o Le variabili
o I comandi di sistema
- La programmazione di sistema in C
o File e cartelle
o Processi (fork / exec)
o Pipe e named pipe
o Semafori
o Memoria condivisa
o Code di messaggi
- Le threads:
o La programmazione tramite threads
o La sincronizzazione delle threads

Modalità d'esame

L'esame può essere superato in due modi: orale, scritto.

Modalità orale:
Durante il corso lo studente dovrà consegnare alcuni elaborati rispettando le scadenze elencate nel calendario delle lezioni. Quindi, al termine del corso, nella seconda metà di giugno, lo studente sosterrà una prova orale in cui verranno discussi gli elaborati.
Chi non consegna tutti gli elaborati non può fare l'orale e deve sostenere l'esame come indicato nella modalità "scritto".
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento di una prova di programmazione C che si terrà nella data indicata nel calendario delle lezioni.


Modalità scritto:
L'esame consiste nel risolvere alcuni problemi di programmazione di sistema (tramite programmi C o script di shell) durante uno degli appelli ufficiali.

Per le modalità di superamento della prova del modulo di teoria si veda il relativo corso. Tuttavia, l'esame (teoria+laboratorio) deve essere completato entro 4 sessioni a partire da quella in cui è stata sostenuta con successo la prova di teoria o la prova di laboratorio (a seconda di quale delle due viene superata per prima).
Esempio: Uno studente che supera la prova di teoria (o laboratorio) in uno degli appelli della sessione autunnale dell'anno X, dovrà superare la prova di laboratorio (o teoria) entro la sessione estiva dell'anno X+1, pena l'annullamento del voto della prova di teoria (o laboratorio).

Materiale didattico

Documenti