Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali dell'area multimedia.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali,
principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.
Saranno presentati esempi ed applicazioni come interfacce multimodali e percettive, web e tridimensionali, rivolte alla realtà virtuale.
Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e multimedia in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.
* Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione. Applicazioni ed esempi relativi a visualizzazione dell’informazione, interfacce WWW, interfacce tridimensionali, interfacce multimodali, realtà virtuale, mixed reality.
* Introduzione alla multimedialità.
* Segnali audio: fondamenti e trattamento dei segnali, formati e compressione.
* Immagini e video: fondamenti, trattamento di immagini e video, filtraggio, colore, formati e compressione.
Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche individuabili nel corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
B. Shneiderman | Designing the User Interface: Strategies for Effective Human-Computer Interaction (Edizione 3) | Addison Wesley | 1998 | ||
K. Castleman | Digital Image Processing | Prentice Hall | 1996 | ||
A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale | Human-Computer Interaction (Edizione 3) | Prentice Hall | 2004 | ||
Mrinal Kr. Mandal | Multimedia Signals and Systems | Kluwer | 2003 | 1-4020-727 | |
Jakob Nielsen | Web Usability | Apogeo | 2000 |
La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e la realizzazione di una propria interfaccia.
La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.
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