Systems theory (2005/2006)

Course partially running

Course code
4S00029
Name of lecturer
Paolo Fiorini
Number of ECTS credits allocated
5
Disciplinary sector
ING-INF/04 - SYSTEMS AND CONTROL ENGINEERING
Language of instruction
Italian
Period
First four month term for the second and later years dal Oct 3, 2005 al Dec 2, 2005.

Lesson timetable

First four month term for the second and later years
Day Time Type Place Note
Wednesday 4:30 PM - 6:30 PM lesson Lecture Hall C  
Thursday 10:30 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall C  
Friday 11:30 AM - 1:30 PM lesson Lecture Hall C  

Learning outcomes

L'obiettivo del corso e' di presentare agli studenti alcuni concetti avanzati dello studio dei sistemi dinamici lineari tempo-invarianti, con particolare riferimento alle problematiche della controllabilità e osservabilit&agrace; dei sistemi. Verranno anche introdotti concetti sull'analisi della stabilità dei sistemi non lineari. Se il tempo lo consente verràapprofondito il concetto di stima di stato introducendo gli stimatori probabilitici e gli stimatori ottimi e presentando i concetti di base del firltro di Kalman.

Syllabus

* Introduzione al corso e modelli di stato. * Struttura dei sistemi dinamici lineari. * Analisi modale. * Analisi della stabilità. * Raggiungibilità e controllabilit&a;. * Retroazione dallo stato e allocazione degli autovalori. * Osservabilità e stima dello stato. * Stimatori probabilistici e stimatori ottimi. * Il filtro di Kalman

Assessment methods and criteria

La verifica del profitto avviene mediante una prova finale che sarà concordata con gli studenti. La prova potrà consiste in un esame in aula contente domande teoriche ed esercizi, oppure un elaborato/progetto a scelta dello studente.

Statistics about transparency requirements (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistics
Outcomes Exams Outcomes Percentages Average Standard Deviation
Positive 66.66% 29 1
Rejected --
Absent 33.33%
Ritirati --
Canceled --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 25.0% 25.0% 0.0% 50.0% 0.0%

Data from AA 2005/2006 based on 6 students. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.