Human-computer Interaction Complements (2005/2006)

Course partially running

Course code
4S00703
Name of lecturer
Davide Rocchesso
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
INF/01 - INFORMATICS
Language of instruction
Italian
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso di Complementi di Interazione Uomo-Macchina intende offrire una conoscenza approfondita di alcuni metodi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi e multimodali.

Syllabus

Nelle lezioni si intendono affrontare i seguenti argomenti:
Richiamo dei prerequisiti da "Interazione uomo-macchina e multimedia".
(Physical) Interaction Design: definizione.
Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: la piattaforma pure-data (pd), estensioni
openGL di pd (GEM), il linguaggio Processing.
Analisi dei requisiti. Progettazione. Prototipizzazione. User-centered design.
Sketches. Storyboarding. Il mezzo video come supporto all'interaction design.
Luogo dell'attenzione. Compiti simultanei. Modi e quasi modi. Bottoni, cursori, connessioni.
Affordance.
Metodi di valutazione: generalita'.
Modelli predittivi: GOMS, keystroke modelling, Legge di Fitts e sue varianti.
Valutazione basata su metodi della psicologia sperimentale.
Metodi psicofisici.
Esempi: valutazione di dispositivi di input.
Icone visive ed uditive.
Visualizzazione: attenzione ed emergenza rapida di informazione (pre-attentive processing,
textures, ecc.). Glyphs e visualizzazione di dati multivariati. Display di attivita' umane.
Visualizzazione e Sonorizzazione: pattern statici e mobili. Percezione e display di dati
spaziali.
Interazione multimodale con le visualizzazioni e le sonorizzazioni.
Information appliances. Invisible/Disappearing Computing. Tangible Bits.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
J. Preece, Y. Rogers, H. Sharp Interaction Design (Edizione 1) Wiley 2002 047149278

Assessment methods and criteria

Lo studente e' incoraggiato, fin dalle fasi iniziali del corso, a proporre un progetto individuale che comprenda le fasi di design concettuale, progettazione, sviluppo, e valutazione di un prototipo. Alla fine del corso, lo studente dovra' presentare un
elaborato ed una dimostrazione relativi al progetto sviluppato. La valutazione di tale elaborato sara' integrata da quesiti sugli argomenti del corso.