Sistemi informativi multimediali (2005/2006)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00077
Docente
Barbara Oliboni
crediti
5
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 3-apr-2006 al 9-giu-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'obbiettivo del corso è introdurre lo studente alle problematiche relative alla progettazione ed utilizzo dei sistemi informativi per la gestione di informazioni multimediali. Viene fornito allo studente un completamento degli aspetti tecnologici e metodologici inerenti i sistemi di basi di dati, specificatamente orientato alla gestione dei dati multimediali.

Programma

Introduzione alle informazioni multimediali.
- Caratteristiche delle informazioni multimediali.
- Rappresentazione grafica di immagini e digitalizzazione del suono (cenni).

Architettura di un sistema informativo multimediale.

Memorizzazione di informazioni multimediali.
- Compressione senza perdita.
--- Run Lenght Encoding
--- Codifica di Huffman.
--- Codifica Lempel.Ziv-Welch.
- Compressione con perdita.
--- JPEG (codifica e decodifica).
--- MPEG video.

Modellazione di informazioni multimediali.
- Basi di dati orientate agli oggetti.
- Basi di dati relazionali ad oggetti.

Progettazione di sistemi informativi multimediali.
- La Metodologia UML.

Metadati per informazioni multimediali.

Interrogazione di dati multimediali.

Il linguaggio SMIL.

Dati semistrutturati multimediali: il modello MTGM.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati. Architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill 2003 88-386-603
S. Abiteboul, P. Buneman, D. Suciu Data on the Web: from relations to semistructured data and XML (Edizione 1) Morgan Kaufmann 1999 155860622X
Martin Fowler UML Distilled, Terza Edizione (Edizione 3) Addison Wesley, Pearson Education Italia 2004 8871922077

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante una prova scritta, nella quale vengono proposte sia domande sulle parti più teoriche sia brevi esercizi sugli aspetti più applicativi.

Condividi