Visione computazionale (2004/2005)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00079
Docente
Andrea Fusiello
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 11-apr-2005 al 10-giu-2005.

Orario lezioni

3° Q
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.30 - 18.30 lezione Aula B  
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula B  
mercoledì 9.30 - 11.30 lezione Aula B  

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti formali e pratici
per affrontare il problema del recupero della struttura
tridimensionale (3D) di una scena a partire dale sue proiezioni
bidimensionali (le immagini). L'enfasi è sulla geometria del
problema. I metodi verranno discussi in sufficiente dettaglio da
consentirne l'implementazione al calcolatore.

Programma

* Introduzione, rassegna degli argomenti, motivazioni.
* Dalla struttura 3D al modello completo.
* Formazione dell'immagine.
* Modello della telecamera, calibrazione, stima della posa.
* Algoritmi per il recupero della struttura, sensori range.
* Forma dalle ombreggiature.
* Struttura da Stereopsi: triangolazione passiva, rettificazione.
* Triangolazione attiva.
* Ricostruzione volumetrica: shape from silhouettes, space carving.
* Struttura da Moto: moto discreto.
* Moto planare: omografie e mosaici di immagini.
* Struttura da Moto: moto continuo, flusso ottico.
* Ricostruzione proiettiva ed autocalibrazione.
* Ricostruzione tomografica.

Il corso viene svolto in 32 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione in laboratorio, nell'arco di un periodo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Trucco, A. Verri Introductory techniques for 3D Computer Vision (Edizione 1) Prentice-Hall 1998 0132611082

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante valutazione di un progetto (50%) e prova orale (50%). Il superamento della verifica di profitto porta all'acquisizione di 5 crediti.

Materiale didattico

Documenti