Introduction to the automatic checks (2004/2005)

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Course code
4S00083
Name of lecturer
Paolo Fiorini
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
Second four-month term dal Jan 10, 2005 al Mar 11, 2005.

Lesson timetable

Second four-month term
Day Time Type Place Note
Monday 9:30 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall D  
Thursday 4:30 PM - 6:30 PM lesson Lecture Hall B  

Learning outcomes

il corso ha lo scopo di presentare l'uso di tecniche matematiche per l'analisi e la simulazione di sistemi dinamici, con particolare riferimento allo studio della stabilità dei sistemi e alla progettazione di algoritmi di controllo per sistemi dinamici lineari tempo invarianti. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze teoriche e pratiche per comprendere la teoria dei dispositivi di controllo e per utilizzare dispositivi commerciali, o per progettare opportuni algoritmi digitali, per il controllo di semplici processi fisici rappresentabili con modelli lineari tempo invarianti.

Syllabus

Pre-requisiti del corso
Gli studenti dovranno aver acquisito le competenze offerte dai corsi di Analisi I e II, Fisica I e II, e Sistemi e Segnali.

Il corso si svolgerà su un totale di 36 ore, con i seguenti argomenti principali:
- Riepilogo dei concetti fondamentali dell’analisi dei sistemi e dei segnali
- Rappresentazione grafica di funzioni complesse di variabile complessa
- Analisi dei sistemi dinamici a tempo continuo: stabilità, retroazione, segnali canonici, criterio di Nyquist, luogo delle radici, specifiche funzionali.
- Analisi dei sistemi dinamici a tempo discreto
- Sintesi dei sistemi di controllo a tempo continuo: compensatori e regolatori PID.
- Sintesi dei sistemi di controllo a tempo discreto

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni Fondamenti di controlli automatici McGraw-Hill 1998

Assessment methods and criteria

La verifica finale consisterà nel progetto di un sistema di controllo per un semplice sistema dinamico e nella sua simulazione al calcolatore, partendo da un modello matematico e da un insieme di specifiche assegnato. Se possibile, la verifica includerà anche l’uso dell'attrezzatura del laboratorio di robotica/controlli.

Teaching aids

Documents

Statistics about transparency requirements (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistics
Outcomes Exams Outcomes Percentages Average Standard Deviation
Positive 100.0% 27 0
Rejected --
Absent --
Ritirati --
Canceled --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 100.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0%

Data from AA 2004/2005 based on 1 students. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.