Digital day 2018. Firmata una dichiarazione congiunta per la cooperazione nell'AI

Digital day 2018. Firmata una dichiarazione congiunta per la cooperazione nell'AI
  martedì 17 aprile 2018
Progetto MURAB: un esempio di collaborazione in AI per la Commissione europea

Nel corso del Digital Day 2018, organizzato dalla Commissione europea per promuovere gli investimenti in progetti e tecnologie digitali, che si è da poco tenuto a Bruxelles, 25 Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno firmato una dichiarazione congiunta per cooperare nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). Tra i progetti finanziati in ambito AI, nella comunicazione della Commissione europea viene segnalato Murab, (MRI and Ultrasound Robotic Assisted Biopsy), finalizzato a sviluppare una nuova tecnologia che renda possibili biopsie più precise ed efficaci e che vede il dipartimento di Informatica tra i partner.

L’utilizzo sempre più diffuso dell’AI richiede, infatti, maggiore collaborazione a livello europeo per affrontare i cambiamenti in atto sia nel mondo del lavoro che nella vita privata dei cittadini. È necessario quindi modernizzare i sistemi di istruzione e formazione, prevedendo programmi di aggiornamento, affinché si sviluppi un clima di fiducia nei confronti delle nuove tecnologie, indispensabile per sfruttare le opportunità di crescita che offrono.

La dichiarazione firmata dai Paesi europei promuove la diffusione dell’AI sia nel settore pubblico che privato, insieme a maggiori investimenti per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e all’allineamento delle agende di ricerca nazionali, ha sottolineato Ansip, invitando i firmatari a cooperare sugli aspetti etici, legali e socio-economici legati all’AI.

Maggiori informazioni su Murab http://www.murabproject.eu/
 
Referente
Paolo Fiorini

Dipartimento
Informatica

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi