Master

Offerta formativa attuale

Master Universitario in Computer game development (I livello)
Il Master in Computer Game Development si rivolge a laureati in Informatica o Ingegneria e si propone di formare programmatori di applicazioni videoludiche (videogame) e multimediali interattive. Il corso è progettato per fornire le abilità legate alla realizzazione di videogiochi con un approccio pratico, ed include insegnamenti tenuti da professionisti provenienti dall'industria.Un primo blocchi di corsi - di stampo accademico - introduce alcune competenze irrinunciabili in grafica, intelligenza artificiale, ingegneria del software e interazione utente-calcolatore. Un secondo blocco - di stampo maggiormente applicativo - esamina le diverse specifiche competenze che entrano in gioco nella programmazione di un videogioco, focalizzando le attvità di laboratorio sulla realizzazione di un videogame completo. Tali blocchi non sono necessariamente  organizzati in sequenza temporale. Ciascuno studente effettuerà uno stage finale in una azienda del settore.

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Master Universitario di I livello in Technologies for Efficiency in Energy Management Corso disattivato
Il Master si propone di formare un esperto di progettazione e gestione di sistemi per l'efficienza energetica in ambiente home, home-office, small office e per aziende energivore di produzione industriale o impianti sportivi. Il corso introduce lo studente a tali argomenti attraverso un percorso formativo articolato su quattro pilastri: 1) Tecnologie; 2) Area economica; 3) Area giuridica; 4) Progettazione. La nuova figura di esperto in gestione dell'energia, il cosidetto Energy Manager, prevista a vario titolo dalla normativa e dalle direttive europee, costituisce una professionalità specifica, per cui, ad oggi, non è previsto un percorso formativo specifico.

 
Master Universitario in Digital Content Creation (I livello) Corso disattivato
L'esperienza comune di molte aziende sia del territorio che a livello nazionale ed internazionale, è che nonostante la maggioranza delle persone che provengono da una formazione tecnica, in particolare ingegneristica, mostri ottime competenze e abilità adatte alla produzione di siti web, questi si dimostrano insufficientemente preparati nell'ambito delle misure economiche dei risultati (o della previsione dei risultati), e poco affinati nelle discipline correlate, non avendo in particolare sviluppato abilità tecniche legate alla scrittura di testi o all'elaborazione grafica e multimediale. D'altro canto la modesta preparazione su molti aspetti tecnici dei laureati in discipline non tecniche, come scienze della comunicazione o altre discipline umanistiche o di coloro i quali hanno sviluppato tecniche di elaborazione multimediali e testuali nella prassi professionale rende difficile reperire sul mercato una figura completa che possa coprire in modo adeguato tutte le esigenze suddette, sia a livello di conoscenze teoriche che di abilità tecniche. Lo scopo del master in proposta è appunto di fornire un percorso formativo nuovo, che a partire dalle lacune presentate offra un blend di conoscenze ed abilità completo nelle tre aree individuate: informatica, marketing, elaborazione di materiali multimediali e testuali.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa