Il corso introduce lo studente al campo dell'intelligenza artificiale, presentando i suoi problemi, concetti e metodi di base. Dopo aver appreso il quadro generale della soluzione automatica di problemi, si studiano problemi e tecniche dell'intelligenza artificiale in alcune aree specifiche, come soluzione di problemi con vincoli, giochi, pianificazione e ragionamento automatico, in modo che lo studente sia preparato a lavorare ad una tesi di laurea specialistica/magistrale in intelligenza artificiale.
Metodi dell'intelligenza artificiale: risoluzione di problemi come ricerca in uno spazio di stati; procedure di ricerca non informate; procedure di ricerca informate e ricerca euristica; problemi di soddisfazione di vincoli: unificazione; soddisfacibilita` proposizionale (SAT); problemi con avversario: giochi (opzionale).
Rappresentazione della conoscenza: uso della logica proposizionale e del primo ordine. Metodi per il ragionamento automatico: risoluzione, tableaux o eliminazione di modelli, paramodulazione e riscrittura (cenni). Pianificazione (opzionale).
Esame mediante prove parziali:
questa modalità vale solo per il primo appello dopo la fine delle lezioni, ovvero per la sessione di dicembre 2006, essendo il corso nel I quadrimestre dell'AA 2006-07; l'esame consta di un compito scritto di due ore (C) e di un progetto individuale di programmazione (P) da realizzare a casa o in laboratorio durante il corso; il voto d'esame è dato da: 50% C + 50% P; passato il primo appello dopo la fine delle lezioni, le prove parziali non valgono più nulla.
Esame senza prove parziali:
in questa modalità, l'esame consta di un unico compito scritto (E), di difficoltà tale da uguagliare C + P, il cui voto determina il voto d'esame. Questa modalità vale per tutti gli appelli, incluso il primo dopo la fine delle lezioni. Tuttavia chi sostiene l'esame E al primo appello perde il voto eventualmente maturato con 50% C + 50% P.
Nota: per semplicità organizzativa e onde non disturbare altri corsi con prove scritte fuori calendario, il compito scritto C (prova parziale) si terrà nella stessa data, ora e luogo dell'esame E della sessione di dicembre (naturalmente contenuto e durata di C ed E saranno diversi).
Registrazione: a ogni sessione d'esame ci saranno due date: una per lo scritto ed una per registrare il voto. Per chi sostiene l'esame e lo registra nella stessa sessione, è sufficiente iscriversi alla prima. Iscriversi alla seconda data è necessario per chi ha sostenuto l'esame in una sessione precedente, ma non lo ha registrato.
Regolamento: tutti gli elaborati sono individuali; è severamente vietato copiare e scambiare/passare/condividere codice. Tutti gli elaborati che mostrano di essere stati copiati ricevono voto 0, senza distinzione tra chi copia e chi fa copiare.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>