OBIETTIVI FORMATIVI

Tra tutte le abilità sensoriali, la visione è largemente riconosciuta come quella più importante: basti pensare che più della metà del cervello umano è dedicato alla elaborazione visiva. Si intuisce quindi l'importanza della analisi delle immagini in un sistema che ambisca ad essere  "intelligente". Se adottiamo un punto di vista distaccato, le capacità dei sistemi biologici ci appaiono immediatamente formidabili: l'occhio raccoglie una banda di radiazioni elettromagnetiche rimbalzate su diverse superfici e provenienti da fonti luminose diverse ed il cervello elabora questa informazione formando il quadro della scena come noi la percepiamo. Il tentativo di replicare completamentequeste funzionalità e' decisamente troppo ambizioso e forse destinato al fallimento. Ci si può accontentare di replicare alcune di esse, in particolare quelle di basso livello, legate al recupero della struttura tridimensionale (3D) della scena a partire da sue proiezioni bidimensionali (le immagini).
Il corso è centrato sul processo computazionale che porta dalle  immagini al modello 3D, che si può immaginare come l'inverso del processo studiato dalla Grafica al Calcolatore. Verranno presentati in dettaglio algoritmi  per il recupero della strutura da immagini, e saranno delineate tecniche di alto livello, quali segmentazione, analisi della forma e riconoscimento.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso viene svolto in 32 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione in laboratorio (con MATLAB), nell'arco di un periodo.

PROGRAMMA DEL CORSO