Obiettivi formativi

Il corso fornisce nozioni introduttive di base su architetture ed ingegneria del software, affrontando negli aspetti più salienti di pianificazione, progettazione, collaudo e manutenzione, i processi di sviluppo e produzione del software, e presentando una analisi comparata di architetture del software assieme a linguaggi di modellazione e di specifica delle stesse.

Il programma del corso non prevede prerequisiti, è cioè del tutto autocontenuto. La conoscenza di un linguaggio di programmazione qualsiasi e un po' di esperienza di programmazione sono desiderabili, ma non strettamente necessarie.

Il programma del corso è fortemente influenzato dalle direttive del nuovo ordinamento didattico, ed in particolare esclude contenuti che prevedano un bagaglio di conoscenze matematiche men che elementari o che contribuiscano all'arricchimento dello stesso. Ciò non riflette un giudizio in merito al valore e alla necessità di tali conoscenze nell'ambito disciplinare e professionale di questi corsi, bensì solo una scelta di ricollocazione di detti contenuti nell'ambito dei programmi delle Lauree specialistiche.

Attività formative

Il corso prevede lo svolgimento di 64 ore di lezioni ed esercitazioni frontali in aula, e di attività di progetto in laboratorio, in parte dirette dal docente. Per queste ultime, sono previste ulteriori 24 ore di esercitazioni di laboratorio in presenza del docente, di cui 20 con assistenza di tutore, e sono riservate ulteriori risorse di laboratorio.

L'apprendimento della materia è sostenuto dallo studio dei materiali didattici di riferimento e dal loro uso nella realizzazione di progetti in laboratorio. Questi sono organizzati come progetti componenti un unico progetto formativo, il quale verte su alcuni temi speciali di interesse proposti dal docente.

Temi speciali di interesse di questa edizione del corso sono:

  1. misurazione e gestione delle risorse nei progetti software
  2. gestione delle configurazioni del software
  3. modellazione e specifica dei requisiti in architetture software ad oggetti
nonchè i temi risultanti dalle combinazioni dei temi suddetti.

Programma del corso


indietro.