Modalità d'esame:
Esame mediante prove parziali:
durante il corso si svolgono quattro prove:
C1: compito in classe di due ore durante l'ultima lezione in aula del I quadrimestre, o in una data immediatamente successiva, sul programma svolto nel I quadrimestre;
L1: prova di programmazione al calcolatore di due ore durante l'ultima lezione in laboratorio del I quadrimestre, o in una data immediatamente successiva, sul programma svolto nel I quadrimestre;
C2: compito in classe di due ore durante l'ultima lezione in aula del II quadrimestre, o in una data immediatamente successiva, sul programma svolto nel II quadrimestre;
L2: prova di programmazione al calcolatore sul programma svolto nel II quadrimestre; in particolare la prova utilizza il progetto sviluppato in laboratorio durante il quadrimestre; data: da determinarsi, durata: 2 ore.
Il voto al primo appello d'esame, che segue la fine del corso, sulla base delle quattro prove, è dato da:
25% C1 + 25% L1 + 25% C2 + 25% L2.
Queste prove valgono solo per il primo appello dopo la fine delle lezioni (sessione di marzo-aprile, assumendo che il corso si tenga nel I e II quadrimestre). Dopo questo appello le quattro prove durante il corso non valgono più nulla. Similmente chi sostiene l'esame regolare al primo appello perde il voto maturato con le quattro prove.
Esame regolare:
L'esame regolare verte su tutto il programma del corso, si svolge in laboratorio e si compone di una parte scritta (E) e di una parte da svolgere al calcolatore (L). Il voto è dato da: 50% E + 50% L.
Registrazione: a ogni sessione d'esame ci saranno due date: una per sostenere l'esame regolare e una per registrare il voto. Chi intende registrare il voto maturato con le prove parziali si iscrive solo alla data per registrare (solo al primo appello). Chi si iscrive all'esame regolare, non ha bisogno di iscriversi anche alla data della registrazione.

Regolamento: tutti gli elaborati (C1, C2, L1, L2, E, L) sono individuali; è severamente vietato copiare e scambiare/passare/condividere codice. Tutti gli elaborati che mostrano di essere stati copiati ricevono voto 0, senza distinzione tra chi copia e chi fa copiare.