Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i fondamenti teorici di base e le metodologie relative alla formazione ed elaborazione delle immagini. A partire dalla modellazione del processo di acquisizione, verranno descritte le tecniche per il trattamento e l'analisi di immagini, volte al miglioramento della qualità, alla ricostruzione, all'estrazione di informazioni e alla trasmissione delle immagini.

L'obiettivo finale del corso è fornire gli strumenti e le tecniche per la comprensione e il trattamento delle immagini, fondamentali per affrontare analisi avanzate quali l'estrazione di informazione tridimensionale (visione computazionale) e la sintesi di immagini (grafica), e che coinvolgono molteplici applicazioni quali lo sviluppo di interfaccie visuali e grafiche, la compressione e trasmissione di immagini, l'imaging biomedicale, la videosorveglianza, la robotica, la creazione di effetti speciali e numerose altre.

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 40 ore di lezioni frontali e 15 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede la risoluzione di esercizi forniti dal docente mediante l'uso di MATLAB preposti all'apprendimento pratico e alla miglior comprensione della teoria svolta a lezione.

 

Programma del corso