Obiettivi formativi

Nei sistemi informatici multimediali il suono sta assumendo una importanza crescente come veicolo di informazioni complesse. Il sistema uditivo è un canale percettivo sempre aperto in grado di discriminare o integrare molto velocemente eventi acustici provenienti da una molteplicità di eventi fisici. Per progettare interfacce che traggano vantaggio delle peculiarità del sistema uditivo è necessario avere conoscenze di analisi e sintesi dei segnali, nonche' di psicoacustica.

Attività formative

Il corso, dopo una breve introduzione alla psicoacustica, presenta alcune tecniche per l'analisi, l'elaborazione, e la sintesi di suoni mediante ausili informatici. Nella parte finale del corso si illustra l'integrazione di queste tecniche all'interno dei sistemi multimediali. Il corso viene svolto in 54 ore di lezione/esercitazione/dimostrazione frontale nell'arco di un periodo.

Programma del corso

LIBRI

Davide Rocchesso, Introduction to Sound Processing, disponibile nel sito del corso http://www.sci.univr.it/~rocchess/htmls/corsi/SoundProcessing/
Udo Zoelzer, Digital Audio Effects, Wiley, 2001, in press.