Laurea in Matematica Applicata

matematica applicata

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente
 

Conoscenze iniziali

Sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso. 
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione! In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno. 
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.  

Conoscenze richieste


​Sono richieste adeguate conoscenze e competenze matematiche e scientifiche tipiche della formazione fornita dalla scuola secondaria superiore:
Insiemi e funzioni, calcolo numerico e letterale, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni (e di sistemi di equazioni e disequazioni) di primo e secondo grado. Proprietà geometriche delle principali figure piane e solide e loro proprietà elementari. Rappresentazione nel piano cartesiano di elementi geometrici. Nozioni di base di trigonometria. Funzioni, grafici, relazioni. Funzioni potenza, radice, valore assoluto. Esponenziale e logaritmo e loro grafici. Funzioni trigonometriche e loro grafici. Risoluzione di semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni. Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche.
​Deduzioni logiche di moderata complessità e implicazioni logiche tra enunciati elementari.