Laurea in Matematica Applicata

matematica applicata

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che è necessario possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso di tali conoscenze può avvenire prima dell’immatricolazione. Un esito negativo a tale verifica NON impedisce l’immatricolazione, ma in tal caso verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).  Tali OFA potranno essere assolti con apposite verifiche durante il corso del primo anno: in particolare, per le studentesse e gli studenti neoimmatricolati sarà prevista la possibilità di accedere durante il loro primo anno di corso a tre sessioni di TOLC-S offerte dall’Ateneo.
Il mancato assolvimento degli OFA entro la fine del primo anno di corso non renderà possibile l’iscrizione al secondo anno.

Conoscenze Richieste

Per l’accesso si richiedono adeguate conoscenze e competenze matematiche e scientifiche tipiche della formazione fornita dalla scuola secondaria superiore.
Inoltre, dopo l'immatricolazione, tutte le studentesse e gli studenti devono sostenere un test di piazzamento linguistico relativo alla conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni leggi qui.
 

Modalità Verifica

Si considerano assolti gli OFA per le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto dopo il primo ottobre dell’anno precedente l’anno di immatricolazione un qualunque test certificato contenente quesiti in ambito matematico, logico o di problem solving e che abbiano raggiunto un punteggio complessivo superiore al 40% del punteggio massimo conseguibile, considerando esclusivamente i quesiti di questi tre ambiti.

Data Verifica

Qualunque test certificato sostenuto in una qualunque data a partire dal primo ottobre dell’anno precedente l’anno di immatricolazione sarà considerato valido.
 

Corsi di recupero OFA

Le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno che non abbiano assolto/superato la verifica delle conoscenze iniziali in ingresso devono frequentare un corso di recupero organizzato dalla Scuola di Scienze e Ingegneria. Il superamento dell’esame finale di tale corso di recupero comporta l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.