Laurea in Matematica Applicata

matematica applicata

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Essendo il corso ad accesso libero NON è necessario sostenere alcun test per immatricolarsi.

Tuttavia è prevista una verifica del possesso delle conoscenze di base necessarie per poter frequentare proficuamente il corso.

Il test per verificare il possesso di tali conoscenze può avvenire sia prima che dopo l’immatricolazione. In caso di esito negativo a tale verifica verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali OFA potranno essere assolti superando un test durante il corso del primo anno: in particolare, per le studentesse e gli studenti neoimmatricolati sarà prevista la possibilità di accedere durante il loro primo anno di corso a tre sessioni di TOLC-S offerte dall’Ateneo. Il mancato assolvimento degli OFA entro la fine del primo anno di corso non renderà possibile l’iscrizione al secondo anno. 

Conoscenze Richieste

Per frequentare proficuamente il corso si richiedono adeguate conoscenze e competenze matematiche e scientifiche tipiche della formazione fornita dalla scuola secondaria superiore. Inoltre, dopo l'immatricolazione, tutte le studentesse e gli studenti devono sostenere un test di piazzamento linguistico relativo alla conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni leggi qui.
 

Modalità Verifica

Si considerano assolti gli OFA per le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto dopo il primo ottobre dell’anno precedente l’anno di immatricolazione un qualunque test  certificato (TOLC o altro tipo) contenente quesiti in ambito matematico, logico o di problem solving e che abbiano raggiunto un punteggio complessivo superiore al 40% del punteggio massimo conseguibile, considerando esclusivamente i quesiti di questi tre ambiti.

Data Verifica

Qualunque test certificato sostenuto in una qualunque data a partire dal primo ottobre dell’anno precedente l’anno di immatricolazione sarà considerato valido.
 

Corsi di recupero OFA

Le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno che non abbiano assolto/superato la verifica delle conoscenze di base (né prima dell’immatricolazione né nei TOLC-S proposti per i neoimmatricolati) devono frequentare un corso di recupero organizzato dalla Scuola di Scienze e Ingegneria. Il superamento dell’esame finale di tale corso di recupero comporta l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.