Interazione uomo macchina e multimedia (2006/2007)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00020
Docente
Vittorio Murino
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 8-gen-2007 al 9-mar-2007.
Pagina Web
http://profs.sci.univr.it/~swan/Teaching/2006-07/HCI/HCI.html

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali dell'area multimedia.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali,
principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.
Saranno presentati esempi ed applicazioni come interfacce multimodali e percettive, web e tridimensionali, rivolte alla realtà virtuale.

Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e multimedia in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.

Programma

* Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione. Applicazioni ed esempi relativi a visualizzazione dell’informazione, interfacce WWW, interfacce tridimensionali, interfacce multimodali, realtà virtuale, mixed reality.

* Introduzione alla multimedialità.
* Segnali audio: fondamenti e trattamento dei segnali, formati e compressione.
* Immagini e video: fondamenti, trattamento di immagini e video, filtraggio, colore, formati e compressione.

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche individuabili nel corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Shneiderman Designing the User Interface: Strategies for Effective Human-Computer Interaction (Edizione 3) Addison Wesley 1998
K. Castleman Digital Image Processing Prentice Hall 1996
A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale Human-Computer Interaction (Edizione 3) Prentice Hall 2004
Mrinal Kr. Mandal Multimedia Signals and Systems Kluwer 2003 1-4020-727
Jakob Nielsen Web Usability Apogeo 2000

Modalità d'esame

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e la realizzazione di una propria interfaccia.
La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.

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