Architetture software - Laboratorio (modulo II) (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00008
Docente
Nicola Piccinini
crediti
1
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 8-gen-2006 al 9-mar-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, in questo secondo modulo, mira a fornire le competenze professionali di base per la progettazione e realizzazione di modelli di architetture software, attraverso la sperimentazione ed applicazione di concetti e metodi, appresi nel modulo di teoria, nel vivo di un progetto software complesso, ma opportunamente articolato al fine del conseguimento degli obiettivi formativi in tempi brevi.

Per il lavoro di laboratorio, i docenti forniscono alcune indicazioni e proposte tematiche utili alla definizione di progetti, che vanno proposti dagli studenti al docente del corso di laboratorio; questi inoltre adempie al coordinamento dei gruppi di lavoro, di formazione e composizione dinamica.

È compito di ciascun gruppo di lavoro la scelta dell'area tematica, la definizione del titolo e degli obiettivi del progetto, la sua pianificazione e la sua realizzazione, alla quale dovrebbero essere sufficienti le ore di laboratorio riservate al corso.

Programma

I progetti di questo modulo del corso sono concepiti come parti di un unico progetto, sulla tematica:

evoluzione e gestione delle configurazioni di architetture software, dalla modellazione concettuale, attraverso la specifica dei requisiti e la modellazione e prototipazione rapida di architetture software ad oggetti, fino alla derivazione automatica di procedure di collaudo dei prototipi.

La documentazione dell'allocazione delle risorse alle attività formative è parte integrante del lavoro di laboratorio.

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante la valutazione, in un colloquio individuale, del contributo dello studente al lavoro di progetto realizzato in laboratorio. La documentazione di riferimento a questo scopo sarà quella resa disponibile dallo studente nello spazio di lavoro condiviso sul server BSCW (http://amarena.sci.univr.it) in cui avrà sviluppato il suo lavoro di laboratorio. Il superamento della prova porta all'acquisizione di 1 credito, da sommarsi a quelli acquisiti nel resto del colloquio d'esame (secondo modulo di Architetture software).

Per gli studenti del Corso di Laurea in Informatica, i crediti si intendono formalmente acquisiti quando entrambe le prove relative ai due moduli del corso sono state superate. Ciò dunque porta all'acquisizione di 8 crediti, a cui si aggiungono 2 crediti per il Laboratorio, in quanto ciascuna prova include la valutazione del corrispondente modulo di Laboratorio.

Condividi