Architetture software - Teoria (modulo II) (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00008
Docente
Giuseppe Scollo
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 8-gen-2006 al 9-mar-2006.
Pagina Web
http://amarena.sci.univr.it/edu/pub/bscw.cgi/0/2479866

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce nozioni introduttive di base sull'architettura del
software, presentando una analisi comparata di architetture software
assieme a linguaggi di modellazione e di specifica delle stesse.

L'apprendimento della materia, e l'acquisizione delle competenze
professionali a cui esso è finalizzato, sono sostenuti dallo studio
dei materiali didattici di riferimento e dal loro uso nella
realizzazione di progetti in laboratorio, coordinati dal docente del
corso di Laboratorio. Questi sono organizzati come progetti componenti
un unico progetto formativo, il quale verte su alcuni temi speciali
di interesse proposti dai docenti.

Temi speciali di interesse di questa edizione del secondo modulo del
corso sono:

- gestione delle configurazioni di architetture software

- modellazione, analisi e specifica di architetture software ad oggetti

- prototipazione rapida di specifiche di architetture software e
automazione del collaudo di prototipi

nonché i temi risultanti dalle combinazioni dei temi suddetti.

Programma

- Analisi e specifica di architetture software:
introduzione all'architettura del software, tassonomia di
architetture software di uso più frequente, analisi comparata
di architetture software in casi di studio.

- Linguaggi di modellazione di architetture software:
il linguaggio standard UML 2, notazione e metodologie d'uso dei
principali tipi di diagrammi.

- Specifica di vincoli su modelli di architetture ad oggetti:
il linguaggio standard OCL 2, notazione e metodologie d'uso dei
principali costrutti.

- Validazione e collaudo nelle architetture software:
validazione di requisiti attraverso la prototipazione rapida ed
il collaudo di architetture software; strategie di collaudo di
architettura: di unità, di integrazione, di sistema; metodi di
collaudo di architetture software ad oggetti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J.B. Warmer, A.G. Kleppe The Object Constraint Language, Second Edition (Edizione 2) Addison Wesley 2003 0321179366
Martin Fowler UML Distilled, Terza Edizione (Edizione 3) Addison Wesley, Pearson Education Italia 2004 8871922077

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante un colloquio individuale
sugli argomenti del programma, a partire dal contributo dello
studente al lavoro di progetto realizzato in laboratorio. Il
superamento della prova porta all'acquisizione di 4 crediti, a cui
si aggiunge 1 credito per il secondo modulo del corso di Laboratorio
di architetture software.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Informatica, i crediti si
intendono formalmente acquisiti quando entrambe le prove relative
ai due moduli del corso sono state superate. Ciò dunque porta
all'acquisizione di 8 crediti, a cui si aggiungono 2 crediti per il
Laboratorio, in quanto ciascuna prova include la valutazione del
corrispondente modulo di Laboratorio.

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