Interazione uomo macchina e multimedia (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali dell'area multimedia.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali,
principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.
Saranno presentati esempi ed applicazioni come interfacce multimodali e percettive, web e tridimensionali, rivolte alla realtà virtuale.

Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e multimedia in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.

Programma

* Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione. Applicazioni ed esempi relativi a visualizzazione dell’informazione, interfacce WWW, interfacce tridimensionali, interfacce multimodali, realtà virtuale, mixed reality.

* Introduzione alla multimedialità.
* Segnali audio: fondamenti e trattamento dei segnali, formati e compressione.
* Immagini e video: fondamenti, trattamento di immagini e video, filtraggio, colore, formati e compressione.

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche individuabili nel corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S.C. Umbaugh Computer Vision and Image Processing Prentice Hall 1998 Parte Multimedia, testo secondario (semplice).
B. Shneiderman Designing the User Interface: Strategies for Effective Human-Computer Interaction (Edizione 3) Addison Wesley 1998 Parte HCI, testo di approfondimento.
K. Castleman Digital Image Processing Prentice Hall 1996 Parte Multimedia, testo principale.
A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale Human-Computer Interaction (Edizione 3) Prentice Hall 2004 Parte HCI, testo principale.
R. Jain, R. Kasturi, B.G. Schunk Machine Vision McGraw Hill 1995 Parte Multimedia, testo secondario.
Mrinal Kr. Mandal Multimedia Signals and Systems Kluwer 2003 1-4020-727 Parte Multimedia, testo per approfondimenti.

Modalità d'esame

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e la realizzazione di una propria interfaccia.
La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.

Condividi