Embodied Mechanical Intelligence for Self-Sustainable Machines and Robots (2021/2022)

Codice insegnamento
cod wi: DT000398
Docente
Giovanni Gerardo Muscolo
Coordinatore
Giovanni Gerardo Muscolo
crediti
3,5
Settore disciplinare
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
A.A. 21/22 dottorato dal 1-ott-2021 al 30-set-2022.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il presente corso di dottorato ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale sul mondo della modellazione e progettazione di macchine robotiche, usando il concetto di intelligenza meccanica incarnata nel sistema che si vuole progettare, con il fine ultimo di raggiungere obiettivi sostenibili.
Durante il corso verranno approfonditi i concetti base di dinamica, modellazione e progettazione di meccanismi, macchine e robot. In aggiunta, sensori e attuatori verranno presentati come elementi chiave di macchine robotiche intelligenti (come robot con gambe ed esoscheletri). Verranno apprese metodologie per progettare semplici macchine e robot. Un contenuto importante del corso sarà focalizzato sul riconoscere i problemi e le criticità per modellare e simulare il comportamento meccanico di una macchina sostenibile. L’interazione fisica (uomo-macchina, macchina-macchina, macchina-ambiente) verrà progettata con un approccio sostenibile, sfruttando l’intelligenza incarnata nel sistema meccanico (ad esempio facendo uso dei sensori e attuatori a rigidezza variabile).
Il corso Ph.D. sarà focalizzato sulla comprensione del comportamento meccanico e meccatronico di un sistema, propria del Settore Scientifico Disciplinare (S.S.D.) ING-IND / 13-meccanica applicata alle macchine al quale appartiene
(si veda la declaratoria nazionale: http://attiministeriali.miur.it/media/265757/allegato_b.pdf).
Il corso è suddiviso in due parti:
• Prima parte: verranno analizzati esempi di robot e macchine reali, evidenziando i punti critici della sostenibilità nella progettazione meccanica;
• Seconda parte: ogni partecipante al corso porterà avanti un progetto di intelligenza meccanica sostenibile (SMIP) per studiare il comportamento di una macchina (o robot) sostenibile.

Programma

• (2 ore) Introduzione al concetto si Sustainable Embodied Mechanical Intelligence (SEMI).
• (2 ore) Progetto di intelligenza meccanica incarnata e sostenibile (SEMIP).
• (2 ore) Fondamentali di meccanica e intelligenza meccanica.
• (2 ore) Progettazione funzionale di machine sostenibili – parte 1.
• (2 ore) Progettazione funzionale di machine sostenibili – parte 2.
• (2 ore) Elementi di dinamica delle macchine – parte 1.
• (2 ore) Elementi di dinamica delle macchine – parte 2.

Testi di riferimento

Vedi la bibliografia dell'insegnamento

Modalità d'esame

La validazione finale del corso verrà effettuata analizzando il report SEMIP (Progetto di intelligenza meccanica incarnata e sostenibile) sottomesso da ogni partecipante.