Robot programming and control (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009026
Crediti
6
Coordinatore
Andrea Calanca
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Teoria 5 II semestre Andrea Calanca, Diego Dall'Alba

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio 1 II semestre Diego Dall'Alba

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le seguenti conoscenze: programmazione di sistemi robotici complessi con particolare riferimento alla percezione, alla navigazione, alla pianificazione e al controllo.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite: fornire le conoscenze per implementare algoritmi di percezione, navigazione, pianificazione e controllo per sistemi robotici; mostrare conoscenza dei principali metodi di programmazione di sistemi robotici al fine di (a) percepire l'ambiente circostante; (b) pianificare traiettorie di movimento; (c) controllare il movimento e l'eventuale interazione con l'ambiente.

Inoltre, dovrà avere la capacità di definire le specifiche tecniche per selezionare, integrare e progettare moduli software per sistemi robotici ed essere in grado di confrontarsi con altri ingegneri (e.g. elettronici, automatici, meccanici) per progettare architetture software avanzate per sistemi robotici complessi. Infine, dovrà avere la capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della progettazione di architetture software per sistemi robotici.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Dalle lezioni Appunti dalle lezioni 2021
Teoria L. Sciavicco e B. Siciliano Robotica Industriale -- Modellistica e Controllo di Manipolatori (Edizione 2) McGraw Hills 2002
Laboratorio Dalle lezioni Appunti dalle lezioni 2021