Healthcare information systems (2020/2021)

Codice insegnamento
4S004552
Docenti
Carlo Combi, Pietro Sala
Coordinatore
Carlo Combi
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i concetti di base dei sistemi informativi per problemi e applicazioni legate alla medicina. Conoscenza e capacità di comprensione Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre lo studente ai temi principali dei sistemi informativi clinici e sanitari, con una particolare enfasi sulla gestione delle informazioni cliniche temporali. Conoscenze applicate e capacità di comprensione Gli studenti avranno dunque alla fine del corso tutte le conoscenze richieste rispetto ai temi trattati e le capacità per applicare tali conoscenze in contesti clinici e sanitari di interesse. Autonomia di giudizio In fase di progettazione di un sistema, capacità di e di proporre in modo autonomo soluzioni efficaci ed efficienti per il dominio applicativo biomedico e bioinformatico. Abilità comunicative Lo studente sarà, inoltre, in grado di interagire con interlocutori vari in un ambito multidisciplinare biomedico e bioinformatico. Capacità di apprendere Capacità di gestire tutte le innovazioni scientifiche, metodologiche e tecniche inerenti i sistemi informativi sanitari.

Programma

L'insegnamento, con enfasi sugli aspetti temporali, introduce i concetti di base dei sistemi informativi per problemi e applicazioni legate alla medicina. L'insegnamento è strutturato secondo i seguenti argomenti:

1 Introduzione: il ruolo del tempo in medicina

2 Sistemi di Data Warehouse/OLAP per analisi di dati clinici e sanitari

3 Sistemi di supporto alle linee guida cliniche e ai piani di cura con applicazioni della tecnologia dei sistemi di business process

Modalità d'esame

L'esame prevede un colloquio sui temi trattati con eventuali brevi esercizi. Nell'esame si verificherà la conoscenza dei temi trattati e la capacità di applicare tale conoscenza in contesti clinico-sanitari.