Laboratorio di bioinformatica (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003713
Crediti
12
Coordinatore
Alejandro Giorgetti
Settore disciplinare
BIO/10 - BIOCHIMICA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Mod.1 Teoria 3 I semestre Daniele Dell'Orco

Vai all'orario delle lezioni

Mod.1 Laboratorio 3 I semestre Daniele Dell'Orco

Vai all'orario delle lezioni

Mod.2 Teoria 3 II semestre Alejandro Giorgetti

Vai all'orario delle lezioni

Mod.2 Laboratorio 3 II semestre Alejandro Giorgetti

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare allo studente le basi teoriche e applicative di algoritmi e programmi utilizzati nella ricerca e nell’analisi dei dati contenuti nelle principali banche dati biologiche di uso cor-rente. Il corso si compone di due moduli di seguito specificati.

Modulo 1: In questo modulo verranno appresi gli strumenti volti all’utilizzo dell’informazione in pro-teomica, genomica, biochimica, biologia molecolare e strutturale. Si fornisce inoltre un’introduzione all’analisi e la visualizzazione di dati strutturali relativi a macromolecole biologiche e loro complessi e la creazione di semplici modelli dinamici e statici di reti biomolecolari, che avvicinerà lo studente all’emergente disciplina della systems biology.

Modulo 2: In questo modulo lo studente acquisirà conoscenza pratica degli strumenti bioinformatici per l'analisi, l'interpretazione e la predizione di dati biologici in proteomica, genomica, biochimica, biologia molecolare e strutturale. In particolare, gli studenti avranno la possibilità di applicare strumenti della boinformatica allo stato dell'arte a specifici problemi biologici.