Higher categories (2019/2020)

Codice insegnamento
4S009156
Docente
Lidia Angeleri
Coordinatore
Lidia Angeleri
crediti
4
Settore disciplinare
MAT/02 - ALGEBRA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Questo corso seminariale è dedicato al concetto di categoria infinito. Prerequisito: Representation Theory. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e di leggere articoli e testi (anche avanzati) relativi all'argomento trattato.

Programma

Nella prima sessione, Rosanna Laking ci guiderà attraverso il video di una lezione introduttiva di Emily Riehl. Successivamente vedremo la nozione di categoria modello e discuteremo alcuni esempi motivanti di topologia algebrica. Poi leggeremo alcuni capitoli del libro "Higher Categories and Homotopical Algebra" by Denis-Charles Cisinski. Infine ci sarà una serie di lezioni tenute da Gustavo Jasso dell'Università di Bonn.

Modalità d'esame

L'esame ha lo scopo di verificare la piena maturità circa le tecniche dimostrative e la capacità di leggere, comprendere e presentare argomenti avanzati legati al tema del corso. Lo studente partecipa attivamente al corso e presenta un argomento concordato in un seminario.