Questo corso seminariale è dedicato al concetto di categoria infinito. Prerequisito: Representation Theory. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e di leggere articoli e testi (anche avanzati) relativi all'argomento trattato.
Nella prima sessione, Rosanna Laking ci guiderà attraverso il video di una lezione introduttiva di Emily Riehl. Successivamente vedremo la nozione di categoria modello e discuteremo alcuni esempi motivanti di topologia algebrica. Poi leggeremo alcuni capitoli del libro "Higher Categories and Homotopical Algebra" by Denis-Charles Cisinski. Infine ci sarà una serie di lezioni tenute da Gustavo Jasso dell'Università di Bonn.
L'esame ha lo scopo di verificare la piena maturità circa le tecniche dimostrative e la capacità di leggere, comprendere e presentare argomenti avanzati legati al tema del corso. Lo studente partecipa attivamente al corso e presenta un argomento concordato in un seminario.
Strada le Grazie 15
37134 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits