Linguaggio programmazione Python (2019/2020)

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza adeguata per la programmazione di base in Python con particolare enfasi allo sviluppo di algoritmi e all'analisi di dati numerici e testuali.
Il calendario del corso è pubblicato nell'e-learning.

Programma

Introduzione a Python (tipi, strutture dati, istruzioni condizionali, cicli, scrittura di script e funzioni). Implementazione in Python di algoritmi classici attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Introduzione all'utilizzo di librerie e strumenti per l'analisi di dati numerici e testuali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Maurizio Boscaini Imparare a programmare con Python (Edizione 1) Apogeo 2017 9788850333981
Allen B. Downey Think Python (Edizione 1) O'Reilly Media 2012 144933072X

Modalità d'esame

Il corso prevede l'acquisizione di 2 CFUdi tipologia D (attività a scelta dello studente). La frequenza al corso non è obbligatoria. La prova finale richiederà di svolgere esercizi al PC su argomenti sviluppati durante il corso. L'esito della prova finale sarà di tipo passato/non passato senza voto.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo prova scritta con modalità telematica, eventualmente integrata da in prova orale con modalità telematica.