Linguaggio Programmazione C (2018/2019)

Codice insegnamento
4S008339
Docente
Sara Migliorini
Coordinatore
Sara Migliorini
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 4-mar-2019 al 14-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze base per la scrittura di programmi in linguaggio C. Lo studente apprenderà l'organizzazione dei programmi in tale linguaggio imperativo strutturato e l'implementazione di semplici algoritmi.
Particolare enfasi verrà data alla gestione dinamica delle memoria ed alla creazione di stutture dati in ambito matematico.

Programma

Struttura di un programma in C. Utilizzo di un compilatore C. Espressioni e comandi. Programmazione strutturata. Assegnamenti, condizionali e cicli. Array. Puntatori. Chiamate di funzione. Stack di attivazione. Passaggio dei parametri per valore e per riferimento. Strutture. Libreria standard C. Ricorsione. Strutture dati ricorsive. Liste.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stephen G. Kochan Programmare in C (Edizione 3) Pearson 2011 9788871926605

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in laboratorio e consisterà nella scrittura di un programma. Verrà valutata la capacità di organizzare algoritmi e strutture dati e di tradurli in linguaggio C. Gli studenti hanno a disposizione le normali 4 sessioni di esame totale annuali, a partire da quella di giugno, in cui si svolgeranno esami sulla totalità del programma.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018