Activity | Credits | Period | Academic staff | Timetable |
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Teoria | 9 | II sem., I sem. | Franco Fummi, Luca Geretti | |
Esercitazioni | 1 | II sem., I sem. | Michele Lora | |
Laboratorio | 2 | II sem., I sem. | Francesco Setti |
Il corso si propone di dare allo studente la conoscenza teorica e pratica necessaria alla realizzazione in forma digitale di un algoritmo, presentando le possibili alternative comprese tra l'utilizzo di un sistema di calcolo automatico general purpose e la costruzione di un dispositivo digitale dedicato. Queste conoscenze costituiscono i prerequisiti necessari alla comprensione dei meccanismi di funzionamento di un sistema informativo e del processo di codifica a basso livello di un programma a partire da una sua descrizione ad alto livello.
A completamento del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento dell'architettura di un calcolatore per poter:
- sviluppare o modificare componenti di un sistema digitale;
- sviluppare applicazioni che interagiscono direttamente con il sistema di calcolo.
Teoria
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* Fondamenti:
- codifica dell'informazione,
- funzioni booleane,
- aritmetica.
* Progettazione digitale:
- circuiti combinatori,
- circuiti sequenziali,
- circuiti sequenziali con unità di elaborazione,
- circuiti sequenziali programmabili.
* Architettura del calcolatore:
- principi di base,
- il set di istruzioni,
- unità di elaborazione,
- gerarchia di memoria,
- organizzazione dell'input/output,
- dal modello alla realtà (cache, memoria virtuale, pipeline),
- parallelismi.
Laboratorio
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* Progettazione digitale automatica di un dispositivo programmabile
* Il linguaggio assembly dell'Intel 80X86
* Interazione tra linguaggio assembly e linguaggio ad alto livello
Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di:
- saper progettare un dispositivo digitale,
- conoscere i componenti principali dell'architettura di un calcolatore,
- saper programmare in assembly interagendo correttamente con i componenti del calcolatore,
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
Le competenze teoriche vengono verificate con una prova scritta scomposta durante il corso in prove intermedie.
Per la verifica delle attività di laboratorio è prevista la consegna di due elaborati il cui voto medio incide per un massimo di 4/30 sul voto finale.
Voti di teoria non completati dal voto di laboratorio nella stessa sessione d'esame vengono mantenuti per la sessione successiva a fronte di una riduzione.
Activity | Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Teoria | C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky, N. Manjikian | Introduzione all'architettura dei calcolatori (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2012 | 9788838667510 | Seconda parte del corso |
Teoria | Franco Fummi, Mariagiovanna Sami, Cristina Silvano | Progettazione Digitale (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2007 | 8838663521 | Prima parte del corso |
Title | Format (Language, Size, Publication date) |
Orario dettagliato II semestre |
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Orario dettagliato I semestre |
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