Information processes and systems for clinical lab (2016/2017)

Codice insegnamento
4S004561
Docente
Gian Luca Salvagno
Coordinatore
Gian Luca Salvagno
crediti
6
Settore disciplinare
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
II sem. dal 1-mar-2017 al 9-giu-2017.

Orario lezioni

II sem.
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.30 - 16.30 lezione Aula Laboratorio Analisi Biblioteca dal 8-mar-2017  al 9-giu-2017
giovedì 14.30 - 16.30 lezione Aula Laboratorio Analisi Biblioteca dal 9-mar-2017  al 9-giu-2017

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre principi che costituiscono le basi della Biochimica Clinica e della Medicina di Laboratorio con particolare attenzione alle basi teoriche della progettazione e dell'utilizzo dei sistemi informativi applicati ai Servizi di Medicina di Laboratorio. In particolare, conoscenza del test di Medicina di Laboratorio, delle Metodologie Analitiche più utilizzate, delle modalità di Interfaccia Strumentale tra i vari Analizzatori Automatici, Tecniche di Analisi Clinica Biochimica, Progettazione e Sviluppo del Sistema Informativo di Medicina di Laboratorio (Sistema Informatico di Laboratorio). Conoscenza della biochimica clinica, campione biologico, intervalli di riferimento, limiti decisionali. Conoscenza delle principali aree di Medicina di Laboratorio (Chimica Clinica, Ematologia e Coagulazione, Protidologia, Chimica Clinica Speciale, Biologia Molecolare Clinica, Spettrometria di Massa Clinica).

Programma

Durante il corso gli studenti acquisteranno le seguenti competenze:
Fornire le conoscenze e le competenze relative agli aspetti organizzativi e gestionali necessari per la gestione dei sistemi informativi nel campo della medicina di laboratorio, considerando anche aspetti relativi alle diverse metodologie analitiche e alla comprensione dei diversi materiali biologici, i tipi di analisi biochimica.

Gli studenti svilupperanno le competenze richieste per essere autonomi nelle seguenti attività:

• Nella fase di progettazione di un sistema informativo di medicina di laboratorio,
• la capacità di effettuare le scelte progettuali più accessibili in base ai requisiti di sistema richiesti dai Servizi di medicina di laboratorio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Amitava Dasgupta and Amer Wahed Clinical Chemistry, Immunology and Laboratory Quality Control Elsevier 2014 978-0-12-407821-5
Carl A. Burtis Edward R. Ashwood, David E. Bruns Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics (Edizione 5) Elsevier 2011

Modalità d'esame

Esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017