Mathematics for decisions (seminar course) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S001445
Docente
Romeo Rizzi
Coordinatore
Romeo Rizzi
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre, I semestre

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo di questo corso e' fornire agli studenti opportunita' di coinvolgimento sia nella ricerca accademica, che in azienda, che come figure professionali a know-how matematico.
Si tratta di un corso seminariale che propone interventi e proposte di professionisti e docenti esterni, sovente dall'estero, al fine di rafforzare la dimensione internazionale, l'apertura, e l'offerta di proposte ed opportunita' di collaborazioni.
Diverse personalita' attive in disparate ma attuali aree della matematica applicata contribuiranno con brevi cicli di lezioni o seminari entro questo corso. I loro interventi, come anche gli interventi del referente interno, saranno mirati alla proposta di problematiche generali e problemi specifici ed opportunita' di ricerca, nella speranza che gli studenti si trovino invogliati ad avviare percorsi di ricerca con loro, e/o con noi, o in modo anche autonomo.
Il nostro intento e' quello di fornire qualche opportunita' di coinvolgimento attivo su tavoli dove la ricerca matematica, o le sue applicazioni, sono in divenire, poiche' l'apprendimento e la costruzione di matematiche sono attivita' che non e' bene scindere.

Programma

E' un corso seminariale che prevede interventi di docenti esterni (seminari e cicli di lezioni) ed eventuali interventi complementari e proposte del docente referente od altri docenti interni. Saranno inoltre possibili eventuali interventi di approfondimento degli studenti su argomenti concordati.
Il fuoco di questi interventi e' la proposta di problematiche e di strumenti di lavoro che possano consentire allo studente di prendere presto ruolo attivo nella sua formazione, nella ricerca, o nel mondo del lavoro.

Modalità d'esame

La speranza e' che qualche studente si appassioni ad alcune delle problematiche proposte ed incominci a lavorare con passione su un problema, o un progetto, o un'idea.
Dove questo succeda (e ve ne sia evidenza), fa gia' esame.

Altrimenti lo studente e' tenuto a provare un po' tutto: frequentare la gran parte degli interventi di esterni, frequentare gli interventi del referente, frequentare eventuali seminari dei compagni e approfondire un argomento a scelta per proporlo in un suo seminario, oppure condurre un progetto di modellazione.
Nel caso di un seminario, l'argomento a scelta deve essere di interesse dello studente e di pertinenza al corso.
Anche per il progetto, va concordato nella speranza di individuare qualcosa che possa essere stimolante e di interesse nel modo piu' ampio possibile.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016