Didattica generale e didattica speciale - DIDATTICA GENERALE (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S002841
Docente
Serafina Pastore
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem. dal 1-ott-2014 al 30-gen-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, se avranno partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, i/le partecipanti potranno essere in grado di:
- disporre di una conoscenza di base della disciplina didattica e della metodologia di intervento nei contesti scolastici;
- interpretare e comprendere i problemi educativi e formativi;
- progettare, implementare e valutare processi didattici ad hoc;
- utilizzare in modo autonomo e critico metodi, strategie, tecniche e strumenti didattici in riferimento al loro specifico ruolo professionale;
- disporre delle competenze necessarie per una comunicazione didattica efficace.

Programma

Il corso intende introdurre ai principali temi e problemi della Didattica generale. In particolare i contenuti del corso saranno articolati sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese alla disciplina didattica; sul piano metodologico, richiamando i principali modelli didattici; sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro.
– Fondamenti del sapere didattico, “parole chiave” della disciplina e sua dimensione metodologica;
– La specificità dell’agenzia scolastica (contesto, relazione didattica, dinamica didattica generale/conoscenze disciplinari/competenze);
– La prassi didattica;
– La mediazione didattica;
– Dispositivi formativi e modelli di apprendimento;
– La progettazione, organizzazione e valutazione dell’intervento didattico;
– Le strategie e le tecniche di intervento didattico;
– L’insegnante oggi;
– L’apprendimento esperienziale e l’apprendimento riflessivo;
– Il circuito azione-riflessione (e le buone pratiche).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pastore Lavoro e apprendimento. Intersezioni didattiche Guerini 2012 9788881073214
Pastore S.-Salamida D. Oltre il mito educativo? Formative assessment e pratica didattica FrancoAngeli 2013

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti sarà basata sull’analisi attenta di tre fonti: 1) il “portfolio del docente” di ciascun/a partecipante, 2) la verifica scritta, 3) il colloquio orale,

Condividi