Programmazione - Programmazione (laboratorio) (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S00016
Docente
Ugo Solitro
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q, 3° Q

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Apprendimento dei principi della programmazione e della sua applicazione per la risoluzione dei problemi, in particolare di carattere matematico, per mezzo di uno specifico linguaggio.
Nel modulo di laboratorio si imparerà a programmare attraverso lo sviluppo pratico di progetti in uno specifico linguaggio di programmazione.

Programma

In laboratorio si impara a conoscere il linguaggio di programmazione attraverso lo sviluppo di progetti basati sulle idee esposte in aula.
Si studiano i costrutti principali del linguaggio e i problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni; in particolare si apprendono le abilità fondamentali di editing, compilazione, debugging, gestione di progetti.

Modalità d'esame

L'esame finale è unico per i moduli di teoria e laboratorio e prevede:
- una prova scritta sugli argomenti di teoria e sui progetti sviluppati in laboratorio;
- un colloquio orale (al quale si accede dopo aver superato la prova scritta) nel quale si discutono la prova scritta, l'attività svolta in laboratorio e in generale gli argomenti previsti dal programma d'esame.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.

Condividi