Analisi matematica I (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00030
Crediti
9
Coordinatore
Gaetano Zampieri
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
mod.1 6 MAT/05-ANALISI MATEMATICA 1° Q - solo 1° Anno, 2° Q Sisto Baldo
mod.2 3 MAT/05-ANALISI MATEMATICA 3° Q Gaetano Zampieri

Obiettivi formativi

Modulo: mod.2
-------

Il Modulo 2 di Analisi Matematica 1 e' un'introduzione alle equazioni differenziali ordinarie: tratta le lineari del primo e secondo ordine, in particolare le oscillazioni forzate, e le equazioni a variabili separabili, in particolare mostra problemi di Cauchy con e senza unicita' delle soluzioni. Inoltre tratta la topologia della retta e della retta estesa e la compattezza per successioni nella retta.


Modulo: mod.1
-------
Modulo: modulo base
-------------------

Nel corso vengono introdotti i concetti e le tecniche del calcolo differenziale ed integrale, enfatizzandone gli aspetti metodologico-applicativi rispetto agli elementi logico-formali, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per affrontare le problematiche scientifiche formalizzabili nel linguaggio della matematica del continuo.

Proprietà dei numeri reali. Successioni e serie numeriche. Limiti. Funzioni continue. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Calcolo integrale per funzioni di una variabile reale.

Programma

Modulo: mod.2
-------

INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE. Equazione lineare del primo ordine. Equazione lineare del secondo ordine, Wronskiano e metodo di variazione delle costanti arbitrarie. Oscillazioni forzate, battimenti, risonanza, frequenza di risonanza con smorzamento. Equazione scalare autonoma, problemi di Cauchy con o senza unicita'. Equazioni a variabili separabili.

TOPOLOGIA DELLA RETTA REALE. Topologia della retta e della retta estesa. Chiusura e successioni in R. Compattezza per successioni in R.


Modulo: mod.1
-------
Modulo: Modulo base
-------
Il corso prevede 48 ore di lezione frontale comprensive di esercitazioni (pari a 6 CFU). Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale in Matematica Applicata e di Informatica Mutimediale. Si informa che per gli studenti di Matematica Applicata
saranno previste ulteriori ore per esercitazioni supplementari, le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all'inizio del corso.


(i) Prerequisiti. Elementi di geometria analitica (equazioni di retta, parabola, circonferenza, ellisse, iperbole). Disequazioni di 2° grado. Regola di Ruffini. Binomio di Newton. Funzioni trigonometriche, esponenziale, logaritmo. Numeri naturali, principio di induzione. Numeri interi, razionali. Il sistema dei numeri reali: assioma di Dedekind, principio di Archimede, estremo superiore ed inferiore. Valore assoluto, disuguaglianza triangolare.

(ii) Successioni e serie numeriche. Limite di una successione. Convergenza delle successioni monotone e limitate. Successioni definite per ricorrenza. Il numero e . Teorema della permanenza del segno, teorema dei due Carabinieri. Operazioni con i limiti, forme indeterminate. La funzione esponenziale, logaritmo. Funzioni trigonometriche, coordinate polari, formule di Eulero. Serie numeriche. Convergenza della serie geometrica. Criteri di convergenza per serie a termini positivi: condizioni necessarie, criterio del confronto, del confronto asintotico, di condensazione, del rapporto, della radice. Criterio di convergenza assoluta. Criterio di convergenza di Leibnitz. Convergenza delle serie di potenze.

(iii) Continuità delle funzioni di una variabile. Sottoinsiemi di R: intervalli aperti, chiusi. Punti di accumulazione. Limite di funzioni reali. Limiti notevoli. Nozione di o ("o" piccolo). Funzioni continue. Funzioni continue su un intervallo: teorema degli zeri, teorema di Bolzano-Weierstrass. Conseguenze del teorema degli zeri: teorema dei valori intermedi (l'immagine continua di un intervallo è un intervallo), le funzioni continue invertibili sono monotone, continuità della funzione inversa.

(iv) Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Derivata di una funzione in un punto, significato geometrico, fisico. Continuità di una funzione derivabile. Derivate successive. Derivate delle funzioni elementari. Principali regole di derivazione. Tassi di crescita relativi e problemi applicati. Principio di Fermat. Teorema di Rolle. Teorema di Lagrange (del valor medio) e prime conseguenze. Problemi applicati di massimo e minimo. Regola di de l'Hôpital e applicazioni. Formula di Taylor, resto in forma di Peano e di Lagrange. Sviluppo di Taylor delle funzioni elementari, applicazioni al calcolo dei limiti e allo studio qualitativo del grafico di una funzione. Serie di Taylor, funzioni analitiche. Teorema di derivazione (e integrazione) termine a termine per serie di potenze.

(v) Calcolo integrale per funzioni di una variabile. Il problema inverso della derivazione, integrale indefinito. Il problema delle aree, integrale definito: definizione e proprietà dell'integrale di Riemann. Integrabilità delle funzioni continue. Teorema della media integrale. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Metodi di integrazione: per sostituzione, per parti. Integrazione delle funzioni elementari. Applicazioni al calcolo di lunghezze, aree, volumi. Convergenza degli integrali impropri: criterio del confronto, criterio di integrabilità assoluta. Criterio integrale di convergenza per una serie numerica a termini positivi.

Modalità d'esame

Modulo: mod.2
-------
Prova orale.


Modulo: mod.1
-------
Modulo: Modulo base
-------
L'esame finale consiste in una prova scritta comprendente una serie di esercizi da risolvere, seguita, in caso di esito positivo, da una prova orale vertente sul programma svolto.

Condividi