Analisi matematica I - mod.2 (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00030
Docente
Gaetano Zampieri
crediti
3
Settore disciplinare
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 7-apr-2008 al 13-giu-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Modulo Avanzato di Analisi Matematica 1 approfondisce i concetti di completezza e compattezza nell'ambito della retta reale. Inoltre e' un'introduzione alle equazioni differenziali ordinarie: tratta le lineari del primo e secondo ordine, in particolare le oscillazioni forzate, e le equazioni a variabili separabili, in particolare mostra problemi di Cauchy con e senza unicita' delle soluzioni.

Programma

COMPLETEZZA E COMPATTEZZA NELLA RETTA REALE. Massimo e minimo limite di successioni. Sottosuccessioni. Teorema di Bolzano-Weierstrass. Compattezza per successioni. Sottoinsiemi compatti di R. Successioni di Cauchy. Criterio di Cauchy.

INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE. Equazione lineare del primo ordine. Equazione lineare del secondo ordine, Wronskiano e metodo di variazione delle costanti arbitrarie. Oscillazioni forzate, battimenti, risonanza, frequenza di risonanza con smorzamento. Equazione scalare autonoma, problemi di Cauchy con o senza unicita'. Equazioni a variabili separabili.

Modalità d'esame

Prova orale.

Materiale didattico

Documenti
  • rtf   appunti   (rtf, it, 0 KB, 03/06/08)

Condividi