Digital Image and Sound Processing - Immagini (2005/2006)

Course Not running, not visible

Course code
4S00047
Name of lecturer
Vittorio Murino
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second four month term dal Jan 8, 2006 al Mar 9, 2006.
Web page
http://profs.sci.univr.it/~swan/Teaching/2005-06/ElabImg/ElabImg.html

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende fornire i fondamenti teorici di base e le metodologie relative alla formazione ed elaborazione delle immagini e suoni, aspetti fondamentali per la progettazione e per la costruzione di sistemi multimediali. L'importanza della comunicazione audiovisiva nell'informatica è dovuta al fatto che il sistema uditivo è un canale in grado di discriminare o integrare eventi acustici, mentre il sistema visivo è atto al rilevamento e all'organizzazione delle informazioni spaziali.
Il corso e' suddiviso in due parti. Nella prima parte, vengono presentate le principali tecniche per la analisi, l'elaborazione, e la sintesi dei suoni medianti ausili informatici.
Nella seconda parte, vengono descritte le tecniche per il trattamento e l’analisi di immagini volte al miglioramento della qualità, al restauro e all'estrazione di informazioni.
Il corso intende fornire gli strumenti e le tecniche di base per la comprensione e il trattamento di immagini e suoni, allo scopo di affrontare svariate applicazioni.

Syllabus

Modulo immagini

* Acquisizione di immagini: modelli matematici, campionamento e quantizzazione.
* Trasformate di immagini: Fourier (ed eventualmente coseno, seno, Hadamard, Karhunen-Loewe, Wavelet).
* Filtraggio: istogramma, modellazione del rumore, operatori puntuali, locali e operazioni geometriche, filtri passa-basso, -alto, -banda, , filtri ottimi, filtri non lineari.
* Estrazione e caratterizzazione dei contorni.
* Estrazione e caratterizzazione delle regioni.
* Cenni di analisi di immagini.

Il corso è organizzato su due quadrimestri (primo e secondo) del Corso di Laurea in Informatica Multimediale (ex Tecnologie dell'Informazione: Multimedia).
Nel primo dei due quadrimestri vengono affrontati i segnali monodimensionali (suoni), mentre nel secondo quadrimestre si trattano i segnali bidimensionali (immagini).
In totale, il corso viene svolto in 64 ore di lezione frontale e 24 ore di laboratorio (il singolo modulo è quindi composto da 32 ore di lezione frontale e 12 di laboratorio). L'attività di laboratorio prevede la risoluzione al calcolatore di esercizi proposti dai docenti, mediante strumenti informatici (e.g., MATLAB/Octave).

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
S.C. Umbaugh Computer Vision and Image Processing Prentice Hall 1998 Testo secondario, di semplice lettura.
K. Castleman Digital Image Processing Prentice Hall 1996 Testo principale.
R. Gonzalez, R. Woods Digital Image Processing Addison Wesley 1992 Testo secondario, per approfondimenti.
W.K. Pratt Digital Image Processing (Edizione 4) Wiley Interscience 2007 978-0-471-76777-0 Testo secondario, per approfondimenti.
E. Trucco, A. Verri Introductory techniques for 3D Computer Vision (Edizione 1) Prentice-Hall 1998 0132611082 Testo secondario, usato per alcuni argomenti specifici.
R. Jain, R. Kasturi, B.G. Schunk Machine Vision McGraw Hill 1995 Testo secondario, usato per alcuni argomenti specifici.

Assessment methods and criteria

La verifica del profitto in ciascuna delle due parti del corso sarà fatta mediante esercitazione scritta, contenente quesiti atti a verificare l'acquisizione dei concetti teorici, nonché la padronanza degli strumenti matematici e informatici (es., MATLAB/Octave).
Per gli studenti particolarmente interessati agli argomenti del corso è possibile effettuare l'esame mediante lo svolgimento di un progetto e una prova integrativa, da concordare coi docenti.
Il superamento della prova porta all'acquisizione di 10 crediti in totale, ovvero 8 crediti del corso più 2 crediti di laboratorio. L'esame di Laboratorio non sarà distinto da quello del corso base.

Share