Docente: prof. Paolo Fiorini

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obbiettivo del corso e' di presentare agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi, controllo e programmazione di sistemi robotici quali manipolatori e veicoli autonomi. Il corso si articolera' in tre parti principali. Parte essenziale del corso sara' il progetto finale, durante il quale gli studenti potranno sviluppare una propria idea nell'ambito della robotica e condurre simulazioni ed esperimenti sul proprio progetto.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso viene svolto in circa 40 ore di lezione frontale in cui verranno introdotti i concetti fondamentali, svolti esercizi significativi e stimolata la discussione con gli studenti.

MODALITÀ DI VERIFICA

La verifica del profitto avviene mediante due prove in aula. Le prove in aula saranno effettuate a metà ed alla fine del periodo di insegnamento. Le prove in aula prevedono la soluzione di un certo numero di problemi e la risposta ad alcune domande teoriche. La media delle votazioni riportate nelle prove è quella definitiva, fatto salvo il diritto di ciascuno studente di richiedere l'effettuazione di una prova orale, le cui modalità vanno definite caso per caso.

PROGRAMMA DEL CORSO



LIBRI DI TESTO

  • L. Sciavicco, B. Siciliano, Robotica Industriale -- Modellistica e Controllo di Manipolatori, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, I, 1995.
  • LIBRI DI CONSULTAZIONE

  • J. Craig, Introduction to Robotics, 2nd Edition, Addison-Wesley