Il corso di Complementi di Interazione Uomo-Macchina intende
offrire
una conoscenza approfondita di alcuni metodi per la progettazione
e
valutazione di sistemi interattivi e multimodali.
Il corso viene offerto al III quadrimestre del Corso di
Laurea Specialistica
in Sistemi Intelligenti e Multimediali, e comporta 40 ore di lezione
frontale.
Richiamo dei prerequisiti da "Interazione uomo-macchina e multimedia". (Physical) Interaction Design: definizione.
Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: la piattaforma pure-data (pd).
Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: estensioni openGL di pd (GEM), gui toolkit per pd (GrIPD).
Analisi dei requisiti. Progettazione. Prototipizzazione. User-centered design.
Sketches. Storyboarding. Il mezzo video come supporto all'interaction design.
Luogo dell'attenzione. Compiti simultanei. Modi e quasi modi. Bottoni, cursori, connessioni. Affordance.
Metodi di valutazione: generalita'.
Modelli predittivi: GOMS, keystroke modelling, Legge di Fitt e sue varianti.
Valutazione basata su metodi della psicologia sperimentale.
Metodi psicofisici.
Esempi: valutazione
di dispositivi di input.
Icone visive ed uditive.
Visualizzazione: attenzione
ed emergenza rapida di informazione (pre-attentive processing, textures,
ecc.).
Glyphs e visualizzazione di dati multivariati. Display di attivita'
umane (WebLog, ecc.).
Visualizzazione e Sonorizzazione: pattern statici e mobili.
Visualizzazione e Sonorizzazione: percezione e display di dati spaziali.
Interazione multimodale con le visualizzazioni e le sonorizzazioni.
Information appliances. Invisible/Disappearing Computing. Tangible Bits.
Si presuppone la conoscenza delle generalita' sull'interazione
uomo-macchina.
Si fa uso di alcune teorie, modelli e concetti di psicologia, soprattutto
di
percezione. La Laurea di Tecnologie dell'Informazione: Multimedia garantisce
il
possesso dei prerequisiti.