Obiettivi

 

Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere i diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione.

Si propone inoltre di sviluppare capacità di lettura dei fenomeni propri della cultura organizzativa  d'impresa.

 

 

Programma del corso

 

 

Parte Prima – Organizzazione e teoria Organizzativa

1.   La teoria organizzativa in azione

2.   L’organizzazione come disciplina e come campo di studio

3.   Le organizzazioni come sistemi

4.   Le dimensioni della progettazione organizzativa

5.   Il ruolo della teoria e della progettazione organizzativa.

 

Parte seconda - Obiettivi strategici  e architetture organizzative

1.   Strategie organizzative e  progettazione organizzativa

2.   Efficacia Organizzativa

3.   Gli elementi fondamentali della struttura organizzativa

4.   Alternative di progettazione organizzativa

5.   Strutture funzionali divisionali e per area geografica

6.   Struttura a matrice

7.   Struttura orizzontale

8.   Struttura ibrida.

 

Parte terza – Elementi  di progettazione dei sistemi aperti

1.   L’ambiente esterno

2.   L’incertezza ambientale

3.   Le risposte organizzative all’incertezza ambientale

4.   Schemi di integrazione organizzazione-ambiente

5.   Le relazioni interorganizzative

6.   Ecosistemi organizzativi

7.   Dipendenza dalle risorse

8.   Network collaborativi

9.   Ecologia delle popolazioni

10. Istituzionalismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

 

Richard L Daft, "Organizzazione Aziendale", Edizione  Italiana a cura di Roul  Nacamulli e Daniele Boldizzoni, Ed Apogeo, 2001, capitoli 1, 2, 3, 4, 5.

 

Testi consigliati

 

-        Franco Fontana "Il sistema organizzativo aziendale", Franco Angeli, 1988.

-        Mary Jo Hatch, “Teoria Dell’Organizzazione”, Edizione Italiana a cura di Silvia Gherardi, Il Mulino 2002.

-        Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi, “The Knowledge-creative company” a cura di Umberto Frigelli e Kazuo Inumaru, Guerini e Associati 1997.

-        G. Morgan, “Images, le metafore dell’organizzazione”  a cura di Massimo Balducci  Franco Angeli, 1997.