Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali.
La maggior parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione, usabilità, multimodalità.
Il resto del corso è dedicato allo studio degli strumenti per progettare un'interfaccia fornendo i principi di base per il trattamento delle immagini a complemento degli argomenti trattati nel corso di Elaborazione Digitale di Immagini e Suoni.
Lungo il corso, saranno inoltre presentati esempi relativi ad interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).
In tal modo, lo studente non solo potrà comprendere i principi e le tecniche di base delle interfacce, ma anche lo stato dell'arte delle tecnologie esistenti e il loro utilizzo nell'ambito dell'interazione uomo-macchina.
 

Attività formative
Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche del docente.
 

Programma