Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le basi teoriche
e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare
attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti
fondamentali della multimedialità.
La prima parte del corso è dedicata
allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori
umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali,
principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il
trattamento dei segnali e relativa trasmissione.
Lungo il corso, potranno essere inoltre presentati
esempi ed applicazioni come interfacce per la visualizzazione scientifica, interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive,
aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con
applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing
e alle interfacce indossabili (wearables).
Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione
utente-calcolatore e della multimedialità in modo da permettere allo
studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche
in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.
Attività formative
Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni
frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede
lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una
valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è
prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria
sulla base di specifiche individuabili nel corso.
Programma
Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione.