Esame finale.

L'esame finale consiste nelle prove di Programmazione e Laboratorio di Programmazione.

Prova scritta di Programmazione.

La prova scritta verte su tutti gli argomenti trattati nel corso, dura non più di tre ore ed è indicativamente strutturata in due parti:
Valutazione: il voto si ottiene calcolando la media pesata di domande ed esercizi; il peso delle singole parti è di norma indicato nel testo della prova scritta.

Prova di Laboratorio di Programmazione.

Ha carattere prevalentemente pratico e di norma prevede lo scrittura e la verifica di un programma in laboratorio.

Prova orale.

L'esame è perfezionato da un colloquio basato sul contenuto delle prove scritte.

Voto finale.

Gli esami dei corsi coordinati di Programmazione e Laboratorio di Programmazione danno luogo ad unico voto finale calcolato come la media pesata (in base al numero di crediti) delle singole valutazioni: in pratica il voto finale è ottenuto dalla somma dei 2/3 del voto di Programmazione e 1/3 del voto di Laboratorio di Programmazione.

Prove d'esame parziali.

Al termine di ogni periodo di corso (che si tiene nei periodi I e II) lo studente sarà incoraggiato a sostenere un esame parziale (detto anche compitino) sugli argomenti svolti nel periodo. La valutazione complessiva delle due prove parziali è ottenuta calcolando la media pesata delle singole valutazioni (i pesi sono indicativamente pari a 2/5 e 3/5).
Se la valutazione complessiva risulta positiva le prove parziali possono sostituire la prova scritta del I Appello successivo alla fine del corso.
Le prove parziali avranno validità per il solo I Appello.