In questo anno di transizione tra il vecchio ed il nuovo ordinamento, il corso ha due denominazioni diverse a seconda che si tratti del vecchio e del nuovo ordinamento, pur rimanendo al Terzo Anno del corso di Laurea. Entrambi i corsi sono suddivisi in due parti, offerti rispettivamente nel secondo e nel terzo periodo di lezione. Il corso consiste di 50 ore di lezione e di 30 ore di laboratorio. Le ore di lezione e di laboratorio sono distribuite uniformemente sui due periodi di insegnamento. La verifica della preparazione sarà effettuata con un esame intermedio ed uno finale per ciascun periodo di lezione.

Obiettivi formativi

L'obbiettivo del corso e' quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per modellare, analizzare e simulare i sistemi dinamici elementari. L'enfasi del corso sarà sui sistemi continui, lineari, tempo-invarianti, ma alcuni cenni verranno fatti sulle caratteristiche dei sisteni non lineari. La prima parte del corso ha come obbiettivo l'introduzione e la familiarizzazione degli studenti con gli strumenti delle Trasformate , utilizzate per esprimere il modello di un sistema in un dominio diverso da quello originario. La seconda parte del corso ha lo scopo di presentare i metodi principali di analisi dei modelli matematici dei sistemi dinamici e di studiarne le proprietà principali. I concetti principali che verranno introdotti sono quelli di stabilità e di errore nella risposta. Se l'analisi dimostrasse che il sistema non presenta le caratteristiche di funzionamento desiderate può essere necessario modificarne la dinamica. Lo studente dovrà quindi familiarizzarsi all'uso di semplici sistemi di controllo realizzati con anelli di retroazione.

Attività formative

Il corso viene svolto in 50 ore di lezione/esercitazione frontale e 30 ore di laboratorio (utilizzando MatLab e Simulink), equamente suddivise in due periodi. L'attività di laboratorio prevede l'apprendimento dell'uso di MatLab con riferimento alla modellizzazione, analisi e simulazione dei sistemi dinamici. Le lezioni di laboratorio si articoleranno nello svolgimento di esercizi di modellizzazione ed analisi di sistemi dinamici in alcuni campi fisici significativi.

Programma del corso



LIBRI DI TESTO

  • P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", McGraw-Hill 1998.
  • Di Stefano, Stubberud, Williams, "Regolazione Automatica", Schaum 1974.
  • LIBRI DI CONSULTAZIONE

  • Dorf, Bishop, "Modern Control Systems", Addison Wesley 1998.
  • G. Finzi, A. Visioli, M. Volta, "Analisi e controllo di sistemi dinamici, un laboratorio informatico", McGraw-Hill 1996.