Obiettivi formativi

I sistemi per la gestione di basi di dati rappresentano un elemento fondamentale per la maggior parte dei sistemi informatici presenti nella realtà economica di ogni paese avanzato. Il corso di “Basi di dati e WEB” ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione di una base di dati e delle relative applicazioni. In particolare nel corso si illustreranno in dettaglio le metodologie per la progettazione concettuale di una base di dati e per la successiva realizzazione della stessa sui più diffusi sistemi per la gestione di basi di dati. Inoltre si presenterano alcune tecniche per la realizzazione dei sistemi per la gestione di basi di dati e si illustreranno le caratteristiche fondamentali del linguaggio di interrogazione SQL. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di definire autonomamente le specifiche concettuali di una base di dati, di progettarne la struttura logica, di interrogare la base di dati e di realizzare le applicazioni che interagiscono con la base stessa.

Attività formative

Il corso prevede 80 ore di lezioni/esercitazioni in aula che verranno svolte nel secondo e nel terzo quadrimestre. Le esercitazioni riguarderanno la progettazione concettuale e logica di una base di dati e l’interazione con una base di dati relazionale. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nell’ambito del corso di Laboratorio di Basi di Dati e WEB svolto in parallelo a questo corso.

Programma del corso

Programma del laboratorio

  1. Introduzione al DBMS PostgreSQL: Connessione ad un database, uso di semplici comandi di controllo, creazione di tabelle.
  2. PostgreSQL: vincoli di integrità, politiche di reazione alle violazioni dei vincoli di integrità referenziale.
  3. PostgreSQL: interrogazioni SQL semplici.
  4. PostgreSQL: interrogazioni SQL complesse.
  5. Linguaggio HTML: struttura di un documento HTML, fogli di stile, marcatori fondamentali, tabelle.
  6. Linguaggio HTML: form. Attivazione di un programma CGI (shell script).
  7. Installazione di un engine sul server WEB per la gestione delle servlet. Esempi di servlet semplici. Interazione servlet-dbms PostgreSQL.
  8. Uso form e servlet per la gestione di dati.
  9. Java bean e servlet.
  10. Java Server Pages (JSP) e interazione con le form HTML.
  11. JSP e servlet per un approccio di sviluppo Model View Controller.