Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfaccie uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali.

La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione, usabilità, multimodalità e strumenti software utilizzati. La seconda parte del corso è dedicata allo studio degli strumenti per progettare un'interfaccia fornendo i principi di base per il trattamento delle immagini e la grafica. Lungo il corso, saranno inoltre presentati esempi relativi ad interfaccie multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfaccie tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfaccie indossabili (wearables).

L'obiettivo finale del corso è duplice: da una parte fornire i principi e le tecniche di base delle interfaccie, e dall'altra mostrare lo stato dell'arte delle tecnologie esistenti e il loro utilizzo nell'ambito dell'interazione uomo-macchina.

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 40 ore di lezioni frontali e 15 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfaccie esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività iniziale di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche del docente.

 

Programma del corso