Bachelor's degree in Applied Mathematics

logo

ENTRY REQUIREMENTS (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione!
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).

Subject requirements

Per l’accesso si richiedono adeguate conoscenze e competenze matematiche e scientifiche tipiche della formazione fornita dalla scuola secondaria superiore.

Inoltre, dopo l'immatricolazione, tutti gli studenti  devono sostenere un test di piazzamento linguistico relativo alla conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni leggi qui.
 

Methods of assessment

Si considerano assolti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto dopo il primo ottobre 2019 un qualunque test certificato contenente quesiti in ambito matematico, logico o di problem solving e che abbiano raggiunto un punteggio complessivo superiore al 40% del punteggio massimo conseguibile, considerando esclusivamente i quesiti di questi tre ambiti.

Per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno A.A. 2020/2021 privi di certificazione che li esoneri dagli OFA è prevista la possibilità  di accedere a tre sessioni di TOLC-S offerte dall’Ateneo.
L’OFA si considera assolto per le studentesse e gli studenti che raggiungano un punteggio complessivo superiore al 40% del punteggio massimo conseguibile considerando esclusivamente i quesiti in ambito matematico, logico o di problem solving presenti nel
test.

Assessment date

Qualunque test certificato sostenuto in una qualunque data a partire dal primo Ottobre 2019 sarà considerato valido.
 

OFA recovery courses

Le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno nell’anno accademico 2020/2021 che non abbiano assolto/superato la verifica delle conoscenze iniziali in ingresso, devono frequentare un corso di recupero organizzato dalla Scuola di Scienze e Ingegneria entro il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021. Il superamento dell’esame finale di tale corso di recupero comporta l’ assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.